Afghanistan: Draghi a leader G20, lavoriamo insieme per non abbandonarlo

LaPresse ESTERI

Roma, 12 ott. (LaPresse) - "La mia sensazione è che ci sia una forte volontà di agire, di convergere e di agire immediatamente. (LaPresse)

Su altri media

Al termine del vertice, il premier terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. La riunione in videoconferenza si tiene all'indomani della conclusione dei colloqui a Doha tra Stati Uniti e Talebani, i primi dall'ingresso degli studenti coranici a Kabul il 15 agosto scorso. (Adnkronos)

Cinque giorni prima a Kabul, in un altro attacco suicida erano morte decine di persone al funerale della madre del portavoce dei talebani. Il vertice del G20 non potrà produrre risultati eclatanti a causa di troppe divergenze e diffidenze reciproche (L'HuffPost)

"Che io sappia", l'assenza di Vladimir Putin e Xi Jinping "non era dovuta" a "motivi particolari di politica estera", ha spiegato il premier. (Sky Tg24 )

Tra i temi al centro del Vertice: urgente sostegno umanitario per la popolazione afghana; lotta al terrorismo; libertà di movimento all’interno del territorio e frontiere aperte". "Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un grave collasso umanitario e socio-economico in Afghanistan. (Rai News)

(LaPresse) – “C’è un’altra grossa lacuna da affrontare, perché purtroppo – a quanto si vede – il governo talebano non ha mostrato capacità amministrative straordinarie. Anche in questo caso la Banca Mondiale giocherebbe un ruolo di primo piano”. (LaPresse)

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE “C’è stata convergenza di vedute su come affrontare l’emergenza umanitaria. (LaPresse)