Malattie autoimmuni, scoperta la connessione con il fast food

il Giornale SALUTE

In particolare, sotto la lente di ingrandimento, è finito il fast food.

Questi cambiamenti, a loro volta, sono in grado di innescare le malattie autoimmuni.

Secondo gli studiosi, un'alimentazione ricca di fast food è carente di alcuni elementi importanti, come le fibre, e questa carenza può alterare il microbioma intestinale.

L'intento di Lee e di Vinuesa è quello di capire quali sono i mecanismi genetici che rendono alcuni soggetti più vulnerabili

Le malattie autoimmuni sono particolari patologie che esordiscono nel momento in cui si verifica un malfunzionamento del sistema immunitario. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Le malattie autoimmuni aumentano a causa di quella che viene chiamata Western Diet, dieta occidentale in italiano, che potremmo tradurre anche come cibo spazzatura o cibo iper processato. Le malattie autoimmuni più comuni sono il diabete di tipo 1, la celiachia, il morbo di Crohn, la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, la tiroidite di Hashimoto. (Ok Salute e Benessere)

Fast Food e malattie autoimmuni, salute a rischio: lo studio. James Lee e Carola Vinuesa, due scienziati conosciuti in tutto il mondo, hanno deciso di dividere dei gruppi per capire le cause di malattie autoimmuni e cercare di svelare i motivi per cui sono così diffuse in Paesi insospettabili. (CheCucino.it)