IMU seconda casa: come calcolarla e scadenze 2023

Lavoro e Diritti INTERNO

L’IMU è una delle principali tasse sulle proprietà in Italia, e viene pagata al fisco per proprietà immobiliari, fabbricati e terreni agricoli. Questa tassa generalmente si paga due volte all’anno, tramite il versamento di un primo acconto e un saldo successivo. Tuttavia questa imposta presenta alcuni casi di esonero, e per alcuni immobili non si deve pagare. In particolare, in Italia vi è l’esenzione sulla prima casa, ovvero sull’abitazione di residenza. (Lavoro e Diritti)

Ne parlano anche altri giornali

o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo) Stampa articolo PDF Ancora pochi giorni al consueto appuntamento con il versamento dell’acconto IMU 2023: venerdì 16 giugno il termine ultimo. (BibLus-net)

La sospensione, dal 1° maggio al 31 agosto, è prevista ai sensi dell’articolo 1 del decreto 61/2023 «Decreto alluvione». La sospensione opera per i soggetti che, alla data del primo maggio 2023, avevano la residenza (o la sede legale od operativa) nei territori interessati dall’alluvione. (ravennanotizie.it)

Non tutti i proprietari di case sono tenuti al versamento dell’imposta municipale sugli immobili, ci sono delle eccezioni e delle esenzioni ma anche delle riduzioni. Vediamo in questa semplice guida tutte le novità di quest’anno, chi dovrà pagare e chi no, come calcolare l’imposta dovuta e come effettuare il versamento. (Today.it)

Si avvicina la data del pagamento dell’acconto dell’Imu, ed in molti sono preoccupati per il rischio di ritrovarsi a dover pagare un conto salato e più alto rispetto a quello dello scorso anno. (iLoveTrading)

In vista del versamento IMU 2023 (l’acconto è in scadenza il prossimo 16 giugno ed il saldo il prossimo 18 dicembre), molta attenzione bisogna prestare alla compilazione del Modello F24 per il pagamento. (InvestireOggi.it)

I cittadini interessati possono fruire delle cure termali per patologie con cicli di fanghi e bagni terapeutici, balneoterapia, inalazioni e aerosol, insufflazioni endotimpaniche. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, o telefonare al numero 0776 79001 int. (Frosinone News)