Multidimensionale, cronicizzata, colpisce i giovani: la povertà nel rapporto Caritas 2018

Vita INTERNO

Un povero su due ha meno di 34 anni. Sei su dieci sono stranieri. Più di 4 su dieci non hanno problemi occupazionali. È la fotografia della povertà post-crisi scattata da Caritas Italiana: nel 2017 le persone in povertà assoluta hanno sfondato i 5 milioni. «Sentiamo la responsabilità non di dovere… (Vita)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo sottolinea Caritas Italiana nel Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto. (ANSA) - ROMA, 17 OTT - C'è un "esercito di poveri" in attesa che "non sembra trovare risposte e le cui storie si connotano per un'allarmante cronicizzazione e multidimensionalità dei bisogni". (Agenzia ANSA)

Delle persone assistite, il 42% sono italiani.«C’è un’associazione tra istruzione e cronicità della povertà». E il Rei?... (Corriere della Sera)

Particolare attenzione è data nel rapporto al tema della povertà educativa, un fenomeno principalmente ereditario nel nostro… (Repubblica.it)

Tra i 18 e i 35 anni solo il 19,1% ha un lavoro e il 20% dei giovani si trova in una situazione di povertà (RiminiToday)

Abbiamo anche presentato una proposta di legge per… (ANSA) - ROMA, 17 OTT - "Se il governo intende davvero contrastare la povertà ha a disposizione uno strumento già pronto e che funziona, il Reddito di inclusione: fermare tutto e ripartire da zero sarebbe un grave errore. (Agenzia ANSA)

Il progetto di housing sociale promosso da Caritas Ambrosiana partì in occasione della visita del pontefice. (La Repubblica)