UniCredit, BancoBpm, Mps: stop alle fusioni, i promessi sposi tornano single

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Se ne parla tanto (anche troppo), ma ormai appaiono come l'araba fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa.

Le fusioni, molto spinte dalla Vigilanza Bce e apparentemente anche dagli ultimi Governi italiani con i vari sgravi fiscali concessi ad hoc, non vanno più di moda.

In pochi mesi, dopo le tentate nozze tra BancoBpm e Bper, anche il matrimonio UniCredit- Mps è saltato.

Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L'ipotesi spezzatino di Mps tornerebbe quindi sul tavolo, sebbene Equita la giudichi "complessa sia tecnicamente che dal punto di vista politico". Ne soffrono i titoli, con la banca milanese che cede lo 0,88%% a 11,43 euro e quella toscana il 3,6% a 1,03 euro. (Milano Finanza)

In particolare, per Banco Bpm, un'operazione con il Monte gli permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa Unicredit. (Milano Finanza)

Più in dettaglio, nel terzo trimestre il margine di interesse è atteso a 390 milioni di euro (+1% trimestre su trimestre) grazie al pieno effetto del consolidamento sull'intero trimestre delle filiali ex Intesa Sanpaolo Ma più volte il ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, ha reiterato la mancanza di appeal di un'operazione con Mps per via dell'elevata dimensione della stessa e del footprint geografico non ideale. (Milano Finanza)

La Borsa di Milano prosegue in rialzo(+0,5%) in linea con gli altri listini europei ma sono interessanti gli andamenti mossi dei titoli bancari. Andamento positivo per Banco Bpm (+3%), indicata dagli analisti come la possibile preda di Unicredit dopo la battuta di arresto per l’acquisizione della banca senese. (Corriere della Sera)

La possibilità che viene subito alla mente è che Unicredit vada spedita a bussare alla porta di Piazza Meda, sede del Banco Bpm. adesso? (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr