“Più investimenti concreti per il benessere psicologico”. Le richieste degli psicologi alla Regione

“Più investimenti concreti per il benessere psicologico”. Le richieste degli psicologi alla Regione
Quotidiano Sanità SALUTE

Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia”

È quanto l’Ordine degli Psicologi regionale ha chiesto all’Assessorato alle Politiche per la Salute in un incontro avvenuto mercoledì scorso in Regione.

“Più investimenti concreti per il benessere psicologico”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Rinnovo progetto Asrem: “Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”. In Molise è stato possibile fronteggiare l’aumento delle richieste clinico-assistenziali, aumentate proprio durante le varie fasi della pandemia, mediante professionisti sanitari precari, come quelli afferenti alla Linea progettuale“Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”, Prov. (Il Quotidiano del Molse)

“Quasi il 60% degli psicologi ha rilevato un aumento nel numero di nuovi pazienti, i quali si caratterizzano per la presenza di ansia, depressione e disturbi del sonno. 14 Gennaio 2022 14:58. Covid: ecco le principali caratteristiche riportate dagli psicologi Italiani nei loro pazienti durante le varie onde pandemiche. (StrettoWeb)

La maggioranza di Governo, sempre più sottomessa ai voleri schizofrenici dei virologi o aspiranti tali, ha scelto di trattare i cittadini come fossero batteri o virus. Urge un ripensamento, un nuovo sguardo umanistico alla società, un cambio di rotta nei confronti del benessere mentale e della socialità e socializzazione (TargatoCn.it)

L'Ordine psicologi alla Regione: “Più investimenti concreti: si introduca lo psicologo di base"

Siamo disponibili al dialogo e alla collaborazione, ma attendiamo al più presto anche fatti e cifre da destinare al benessere psicologico”. Una proposta già avanzata nell’agosto 2020 e che è stata reiterata recentemente insieme alla richiesta di un incontro all’assessore regionale Raffaele Donini. (Libertà)

Ecco perché, in attesa che lo psicologo di base diventi realtà nelle case della salute dell'Emilia- Romagna (si spera entro l'anno), come succede in Campania, tante realtà a Bologna si stanno organizzando dal basso, offrendo sedute gratuite, pacchetti " sospesi" per under30 e sessioni di training autogeno a prezzi stracciati (La Repubblica)

Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia». E’ quanto l’Ordine degli Psicologi regionale ha chiesto all’Assessorato alle Politiche per la Salute in un incontro avvenuto mercoledì scorso in Regione. (Gazzetta di Parma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr