Dante 'si prende la piazza': il gigantesco ritratto del Sommo Poeta conquista Ravenna

Accade così che venerdì mattina chi si trova a passeggiare per il centro storico di Ravenna si possa imbattere in un gigantesco ritratto del poeta.

Come ha spiegato anche Marco Miccoli di Bonobolabo, ideatore del progetto Dante Plus, si tratta di un'opera unica e la si può ammirare dal vivo solo nella giornata di venerdì.

Realizzato per Danteplus in piazza San Francesco a Ravenna, a due passi dalla tomba del Sommo poeta", lo scrive sui social Alessandro Tricarico, l'artista pugliese che ha guidato il team che, nella notte fra giovedì e venerdì, ha dato vita a questo immenso ritratto di 47x22 metri. (RavennaToday)

Su altri media

L’autrice cerca il punto di equilibrio fra due tendenze opposte che contaminano il dibattito su Dante. Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival Popsophia, docente dell’Accademia di Belle Arti rilegge l’Inferno dantesco sulla base delle categorie della pop filosofia e della contemporaneità. (Cronache Maceratesi)

L'iniziativa per i 700 anni dalla morte di Dante è di Unicoop Firenze, assieme al Museo Casa di Dante, e si chiama “ Sulle tracce di Dante”. "Caro Dante i social sono il vero Inferno". (La Repubblica Firenze.it)

Albano Laziale (EVENTI) - L'evento in Piazza Carducci. ilmamilio.it. Partecipata presentazione del libro su Dante del professor Massimo Desideri, scrittore romano e grande esperto del sommo poeta. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Fabrizio Corbara, Conservatore del Museo Classis Ravenna e coordinamento sviluppo progetti Fondazione RavennAntica, parlerà dei mosaici a soggetto dantesco conservati al Museo Tamo. Sara Baldini, guida turistica, presenterà le celebri miniature custodite nella Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. (ravennanotizie.it)

Lo spettacolo è proposto dall’Associazione culturale Firenze Suona per il festival diffuso Firenze Suona Estate 2021 dell’Estate Fiorentina e per la rassegna Dalmazia by Night, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante del Sommo Poeta e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Dalmazia. (Firenze Post)

“Un sincero ringraziamento e tantissimi complimenti alla compagnia Anà Thema Teatro, che ha dato vita a momenti davvero emozionanti, coinvolgenti e divertenti – conclude l’assessore -. Per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, infatti, il Comune di Cornuda ha voluto portare in paese questo spettacolo per tutta la famiglia. (Qdpnews)