Dopo il caldo anomalo, torna il freddo artico con neve: fioriture e agricoltura a rischio (a causa delle gelate)

greenMe.it INTERNO

Torna il freddo in tutto lo Stivale con gelate, precipitazioni e anche nevicate che prendono il posto del caldo anomalo registrato nei giorni scorsi. Attenzione anche alle piante, danneggiate dagli sbalzi termici Primavera traballante quella del 2024 in tutto il Paese. Dallo strano assaggio di estate, che ha portato temperature inusuali nello Stivale per la gioia degli amanti del mare già in spiaggia, facciamo un salto indietro nei mesi più freschi. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

Eppure una spiegazione c’è ed è semplice: il trambusto atmosferico. Trambusto da intendersi come il naturale processo di smantellamento del Vortice Polare, s’è detto che di solito avviene nel mese di aprile e s’è detto che può avvenire in due modi: tranquillamente o turbolento. (Meteo Giornale)

Il panorama meteo italiano sta attraversando una fase di⁣ notevole⁣ cambiamento, con l’ingresso di una saccatura di matrice artica che sta causando una significativa destabilizzazione ​delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili di origine Artica in discesa dal Nord Europa che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. (iLMeteo.it)

Già le temperature più frizzanti e dal sapore invernale hanno fatto la loro comparsa nel corso degli ultimi due giorni, ma a partire da questo week end e in particolare dall’inizio della prossima settimana, al freddo seguirà anche un peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di una profonda depressione. (La Stampa)

Prossima settimana: tornano condizioni simil-invernali sull'Italia con piogge, vento forte e nevicate fino a quote molto basse su alcune regioni. Atmosfera in subbuglio la prossima settimana: 2 cicloni sull'Italia (iLMeteo.it)

A provocare questa ondata di freddo un flusso di aria polare proveniente dalla Scandinavia. Temperature sotto la media del periodo fino alla prossima settimana anche nella nostra regione. (Virgilio)