Saipem corre, il mercato fiuta odore di fusione

FIRSTonline ECONOMIA

Subsea 7 alla Borsa di Oslo mette a segno un rialzo del 4,1%.

Saipem invece capitalizza 4,4 di Saipem: la fusione (o aggregazione) tra le due società rappresenterebbe una delle maggiori operazioni di sempre nel settore dei servizi petroliferi.

Tuttavia riteniamo che in uno scenario di fusione, Saipem debba riconoscere un premio a Subsea 7.

Il mercato fiuta profumo di merger o comunque dà credito ai rumours raccolti da Bloomberg secondo il quale Saipem starebbe valutando un’unione con Subsea 7, il concorrente norvegese (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Saipem, intorno alle 10:20, segna un deciso rialzo dell1’98% a 4,43 euro per azione (dopo esser balzata di oltre il 4% in apertura) a seguito dei rumor su una potenziale operazione di M&A. Tuttavia niente è stato ancora deciso e non c’è assoluta certezza che l’operazione verrà effettuata. (Investire Oggi)

Quest’anno invece un’acquisizione importante è già stata fatta da Eni (principale azionista di Saipem), con l’accordo con Omv per rilevare una quota da 5,8 miliardi nella Abu Dhabi National Oil Co. Subsea 7, società rivale di Saipem registrata in Lussemburgo, ha raggiunto quest’anno una capitalizzazione di 3,2 miliardi di dollari dopo una crescita delle azioni alla Borsa di Oslo nell’ordine del 15%. (Corriere della Sera)

Accedi per sfruttare al massimo il tuo profilo Connettiti con colleghi ed amici Usa il tuo feed personalizzato (Gooruf)

Fra i broker, Equita ritiene che in uno scenario di fusione, “Saipem debba riconoscere un premio a Subsea 7. Subsea 7 capitalizza attualmente circa 2,9 miliardi, a fronte dei 4,4 di Saipem. (Finanza Report)

Italian oil service group Saipem knew about and abetted in bribes paid to win contracts in Algeria worth 8 billion euros ($9 billion), judges at a Milan court said in a detailed ruling filed on Tuesday. (reuters.com)

La nostra collaborazione fondata su rapporti di lungo termine con i nostri clienti è alla base del nostro modello di business. Saipem si era già aggiudicata contratti simili da Eepgl nel 2017 e nel 2018 relativi alle prime due fasi dello sviluppo del progetto Liza. (Industria Italiana)