ROMA. In Italia 5 mila bambine a rischio mutilazioni genitali

Giornale La Voce SALUTE

Una antichissima pratica tradizionale per garantire ”onorabilità” e una dote di rispetto alle ragazze che andranno in spose: le mutilazione genitali femminili (mgf) rappresentano questo negli oltre 30 paesi dell'Africa e dell'Asia dove sono abitualmente ... (Giornale La Voce)

Su altri media

E il problema riguarda da vicino anche l'Italia. I dati sulle mutilazioni genitali femminili non lasciano spazio a interpretazioni sull'urgenza di una maggiore sensibilizzazione non solo sulla pratica, ma sulla sessualità tutta. (La Stampa)

n Sarebbero 500mila le donne, presenti nell'Unione europea, che hanno subito mutilazioni genitali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e lo riferisce in una nota la Farnesina. Oggi, in occasione della giornata internazionale della lotta contro le ... (Romagna Noi)

Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili riguarda nel mondo, secondo dati Oms, circa 130 milioni di donne, tre milioni le bambine che sono esposte al rischio ogni anno. In Europa le donne sono circa mezzo milione, di cui 50 mila in Italia. (Imola Oggi)

Si può aiutarle a uscire da queste pratiche, se vogliono, ma a patto di ... Decine e decine di milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazioni ai genitali senza alcuna giustificazione né medica né religiosa. (HealthDesk)

La tecnologia si chiama "Green Light" e viene utilizzata a Villa Donatello e al Centro Oncologico Fiorentino (CFO) (Nove da Firenze)