La tortura umilia garanzie e diritti

La Stampa INTERNO

Nella denunzia della madre, confermata e rinforzata da un filmato - il caso di Matteo Falcinelli è chiaro nelle sua drammatica ferocia. Il giovane, arrestato a Miami in modo brutale dalla polizia, viene da questa rinchiuso in una cella e per circa 13 minuti costretto a subire un trattamento qualificabile come tortura (“incaprettato” e maltrattato), senza che avesse comm… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

– “Stiamo testimoniando a tutti i livelli – dalle autorità di polizia, al sistema giudiziario, alle nostre autorità di accreditamento presso il Dipartimento di Stato della Florida – il nostro sconcerto per il trattamento durissimo e inaccettabile che è stato riservato al nostro connazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella notte tra sabato e domenica, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta alla locale Sala Operativa, sono intervenuti nel quartiere di Capodimonte per la segnalazione di una lite in famiglia. (La Città Flegrea)

Dell’arresto si ha avuto notizia solo sabato scorso, dopo che il sito del Quotidiano Nazionale ha pubblicato il video registrato dalla bodycam di uno degli agenti coinvolti, che mostrava i poliziotti legare insieme i polsi e le caviglie di Falcinelli. (ilgazzettino.it)