Stefania Sandrelli, i 75 anni della più sensuale signora del cinema italiano

Stefania Sandrelli, i 75 anni della più sensuale signora del cinema italiano
la Repubblica CULTURA E SPETTACOLO

Una vita, la sua, costellata di grandi successi al cinema e in tv, di grandi amori ma anche di dolore e tormenti amorosi.

Con il suo fisico da pin-up, il seno prosperoso e il vitino da vespa, la giovane viareggina si è fatta subito notare, in particolare grazie al suo sguardo vellutato e al suo disarmante, al dolcissimo sorriso e alla chioma folta e ondulata e all'inconfondibile rossetto rosso fuoco o rosa ciclamino

"Le vite normali non esistono", parola di Stefania Sandrelli che oggi spegne 75 candeline. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La signora del cinema italiano festeggia 75 anni il 5 giugno. Oggi, per i suoi favolosi 75 anni vogliamo festeggiare l’icona del cinema italiano con i 10 film più indimenticabili. (MYmovies.it)

Nello stesso anno Stefania Sandrelli era convolta a nozze con il chirurgo Nicky Pende, scomparso 3 anni fa, dal quale nel 1974 aveva avuto il suo secondo figlio Vito, per poi separarsi nel 1976. Nel 1970 Stefania Sandrelli aveva recitato nei film Il conformista, di Bernardo Bertolucci, e Brancaleone alle crociate, di Mario Monicelli, al fianco di Vittorio Gassman. (Mediaset Play)

Mignon è partita (1988). Esordio alla regia di Francesca Archibugi, il film regalerà a Stefania Sandrelli il primo David di Donatello come Miglior attrice protagonista Stefania Sandrelli. 1. (Io Donna)

Stefania Sandrelli compie 75 anni: «Ho la stessa età della Repubblica e vivo d'amore»

Dal suo esordio, a 15 anni, nella pellicola “Gioventù di Notte” del 1961, al celebre “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1961), che la consacrerà al gotha del cinema italiano, scopriamo insieme le tappe fondamentali della musa di registi del calibro di Bernardo Bertolucci (Sky Tg24 )

A mia madre invece all’inizio non l’ho raccontato… A lei e a mio padre ho preferito dirlo quando ho avuto chiaro quello che mi attendeva. Amanda Sandrelli e la battaglia contro la malattia. Nel 2009 Amanda è stata operata per un tumore al seno e, a distanza di anni, l’attrice ha confessato di non aver dato subito la notizia alla madre Stefania. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

E lei la mette così: «Mi considero fiera di avere la stessa età della Repubblica italiana, della Costituente, del voto alle donne». Lei è mai stata discriminata? (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr