Valtellina, risponde a un sms truffa e perde 19mila euro dal conto corrente: attenzione a questo messaggino

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Se si riceve un messaggio che sembra provenire dalla propria banca e viene chiesto di cliccare qualcosa nel messaggio, è senza dubbio una truffa

L'ultima truffa. Le forze dell'ordine chiedono di sensibilizzare su questo tema, proprio per evitare che altri possano cadere in queste trappole.

E questo è proprio quanto successo a una signora della Valtellina il 2 marzo.

06 marzo 2021 a. a. a. Aumentano i casi di truffa via sms. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo le indagini effettuate successivamente dalla Polizia Postale e dei Carabinieri risulterebbe un drastico aumento di casi di truffa telefonica proprio negli ultimi periodi. In merito a quanto accaduto il 2 marzo ad una signora in Valtellina: una truffa tramite sms può svuotare i vostri conti correnti. (Yeslife)

Quindi in caso di arrivo di questi sms o mail si consiglia di non aprirli e contattare le forze dell’ordine Truffa “smishing”: si richiede massima attenzione ai clienti dopo il caso della Valtellina con un conto corrente svuotato. (ultimaparola.com)

Nel primo caso, invece, l’hacker si traveste da “innocente”, chiedendo semplicemente il rinnovo delle credenziali per questioni di sicurezza. Si tratta di una truffa sempre più “popolare”, attraverso la quale l’hacker riesce a ottenere dati privati e, di conseguenza, ad avere accesso agli home banking delle vittime. (ContoCorrenteOnline.it)