Superbonus 110, meno vincoli: via al modello unico nazionale - Il Mattino.it

ilmattino.it INTERNO

Un modulo unico, valido in tutta Italia, per la comunicazione di inizio lavori.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Il governo accelera sul Superbonus 110% che, secondo quanto ha spiegato due giorni fa il ministro dell’Economia, Daniele Franco, potrebbe essere prorogato (a patto che siano disponibili le risorse finanziarie) fino al 2023.

In realtà le misure introdotte nel decreto sulle semplificazioni e la governance del Pnrr hanno anche un altro obiettivo: provare a rilanciare. (ilmattino.it)

Su altre testate

Ma il caos 110% altro non è che la conseguenza di una legge speciale (articoli 119 e 121, D.L. Innanzitutto la CILA diventa un’autodenuncia per cui, in caso di abusi, il Comune potrà bloccare il cantiere relativo al 110%, ordinando di rimuovere le opere non autorizzate, neutralizzando in tal modo il superbonus. (Milano Finanza)

Loading. Dalle prime analisi, emerge una forma di realismo, o forse di pessimismo, che sta attraversando il pensiero comune. Dall’altro, la misura rischia di regalare valore immobiliare solo a chi già lo ha, ma anche di regalare opportunità solo a chi non ha altre preoccupazioni in questo momento» (Il Sole 24 ORE)

Superbonus 110. Non sarà necessario neanche presentare l'agibilità, dato che gli interventi previsti dal superbonus migliorano l'efficientamento energetico e quello antisismico. (ilmattino.it)

Cade l’obbligo della dichiarazione di conformità urbanistica (stato legittimo), considerata particolarmente onerosa e complessa, sia che si tratti di Superbonus che di Sismabonus. I pannelli fotovoltaici potranno essere installati anche nei centri storici (zone “A”), purchè siano del tipo non riflettente (Offida info)

La Legge 178/2020 ha esteso la possibilità di accedere al Superbonus 110% anche con interventi che prevedono il superamento delle barriere architettoniche. Inoltre, è possibile consultare qui le ultime FAQ:. (Proiezioni di Borsa)

In tale ipotesi, l’Agenzia delle Entrate potrebbe disconoscere il beneficio della detrazione nei confronti del soggetto acquirente. Ciò in quanto la “clausola di salvaguardia” è circoscritta al superbonus e al sismabonus che attribuiscono il diritto alla detrazione del 110%. (Ipsoa)