Marco Bentivogli "Serve un sindacato nuovo E sul lavoro il Pd banalizza"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Di Claudia Marin Maurizio Landini incassa la riconferma quasi all’unanimità alla guida della Cgil. Lei che lo conosce bene, sa dove vuole andare? "La sfida che Landini sa di non poter eludere è il rinnovamento del sindacato – avvisa netto Marco Bentivogli, ex leader dei metalmeccanici della Cisl e oggi fondatore dell’Associazione Base Italia -. Cambiare linguaggi, strategia, modello organizzativo. Non dico che bisogna parlare ’come parlano i lavoratori’ ma neanche essere troppo distanti da quel che un cittadino comune possa capire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Monica Viviani Arianna, precaria tessile, e Sara, metalmeccanica, tra i 279 che dettano la linea. Soffiati dal congresso nazionale a Rimini: « orgoglio averle nel massimo organismo della Cgil nazionale» (La Gazzetta di Mantova)

È una pagina che sicuramente i paladini della guerriglia permanente(che ieri erano frastornati dall’evento) cercheranno di voltare alla svelta, per tornare ai toni incendiari. Invece dovrebbe essere ben meditata e valorizzata da chi ama questo nostro povero grande Paese. (Antonio Socci)

L'editoriale Spente le luci del Palacongressi di Rimini, rimane forte addosso la convinzione di aver vissuto quattro giorni intensi, traboccanti di pura e sana passione. Chi ha avuto la fortuna di frequentare non solo la plenaria, ma ogni angolo della struttura che ha ospitato il XIX congresso della Cgil, ha potuto respirare partecipazione e militanza. (Collettiva.it)

Gli errori nella vicenda Cutro, il lavoro alle corde di Matteo Salvini, la distanza sull'Ucraina con Silvio Berlusconi, la riorganizzazione dell'opposizione: così Giorgia Meloni prova a uscire dalla prima vera crisi della sua reggenza a Palazzo Chigi. (Fanpage.it)

"Nei prossimi giorni è necessario avviare un confronto e una mobilitazione e non escludiamo nulla sia manifestazioni di piazza sia se c'è bisogno in azioni di sciopero" spiega. (Adnkronos)

Discuteremo assieme e sceglieremo, visto che il giudizio di Cisl e Uil è simile al nostro" (AGI - Agenzia Italia)