Decreto Credito, la circolare dell’Abi che spiega come le imprese possono accedere ai prestiti

Corriere della Sera INTERNO

L’Abi, con una lettera circolare diffusa giovedì mattina a tutti gli associati, ha fornito alle banche una tempestiva informazione del decreto legge 8 aprile 2020, appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94.

Qui si può leggere la nota dell’associazione delle banche in versione integrale .

Nella circolare «sono illustrate le principali disposizioni sulle quali Abi richiama la massima attenzione e l’immediato impegno attuativo degli associati, vista l’estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

editato in: da. (Teleborsa) – Per l‘accredito della cassa integrazione, non è più richiesto l’invio dei modelli cartacei validati dagli sportelli bancari e postali per certificare l’Iban, cioè il codice identificativo del conto corrente indicato dal lavoratore per il pagamento della cassa integrazione. (QuiFinanza)

La circolare dell’Abi. Nella circolare sono illustrate le principali disposizioni sulle quali Abi richiama la massima attenzione e «l'immediato impegno attuativo degli Associati», vista «l'estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche». (Il Sole 24 ORE)

Qualcuno pensa che non venire in aiuto dell'Italia (e della Francia e della Spagna) significherebbe travolgere l'Unione Europea. È possibile che anche questa soluzione incontri la contrarietà dell'Olanda, mentre la Germania ha segnalato disponibilità purché quel Fondo sia chiaramente considerato eccezionale. (la tribuna di Treviso)

Commentando la pubblicazione, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha salutato "due importanti norme che riguardano il lavoro. Il testo ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti. (la Repubblica)

Anche alla luce del decreto Liquidità, cosa può fare ancora l'Europa per agevolare il vostro sostegno alle imprese e quindi all'economia? «Applichiamo molto celermente la legge, poi ci sarà tempo eventualmente di pensarci». (Il Messaggero)

Lo annuncia il presidente dell'Abi Antonio Patuelli a Radio Anch'io, aggiungendo che in questo modo le banche, che in questi giorni hanno ricevuto molte richieste dai clienti, possono «subito avere elementi» per attuare le norme sulle garanzie pubbliche per i finanziamenti alle imprese in difficoltà. (La Gazzetta di Modena)