Diabete 1, Italia virtuosa ma ora attuiamo la legge sullo screening per individuare i bambini ad alto rischio

Sanità24 SALUTE

La pandemia è alle spalle ma l’emergenza diabete resta soprattutto tra bimbi e ragazzi e l’Italia fa scuola di prevenzione. È infatti il primo Paese al mondo ad aver istituito uno screening del diabete di tipo 1, grazie alla recente all’approvazione della legge 130/2023, che come prima e importante conseguenza positiva consentirà di prevenire la chetoacidosi, una grave complicanza acuta che si può presentare come esordio della malattia diabetica (Sanità24)

Su altri giornali

Il 40% delle diagnosi arriva troppo tardi con alto rischio di gravi complicanze. Cherubini, presidente SIEDP “Urgenti decreti attuativi per screening: con diagnosi e cure precoci aspettativa di vita da adulti uguale a popolazione generale” (Panorama della Sanità)

Diabete: per la giornata mondiale visite gratis all'ospedale Rummo Il 14 novembre un open day dedicato alla prevenzione Per la Giornata Mondiale dedicata al Diabete, il 14 novembre, l’AORN “SAN PIO” di Benevento, guidata dal Direttore Generale Maria Morgante ha organizzato un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. (Ottopagine)

“Se il Consiglio approvasse la nostra proposta di legge depositata oggi, saremmo la prima regione italiana ad avere lo screening genetico neonatale e lo screening di bambini e ragazzi sino a 14 anni per il diabete di tipo 1 e la celiachia. (Borderline24.com)

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale dedicata al Diabete e l’AORN “SAN PIO” di Benevento, guidata dal Direttore Generale Maria Morgante ha organizzato un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. (Cronache del Sannio)

Un organo consultivo e di proposta che opera in attuazione dei principi di parità contenuti nella Costituzione Italiana (art. (Frosinone News)

Screening Inaugurato il primo screening volontario per il diabete di tipo 1 (La Piazza)