Energia, l'Antitrust sanziona 4 aziende sul Mercato libero, - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

In particolare, quattro istruttorie hanno portato all’accertamento di condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas e a sanzioni nei confronti di Ajò Energia (148.000 euro), Bluenergy (2 milioni di euro), Ubroker (1.880.000 euro) e Visitel (100.000 euro).

Nel 2021 l’Antitrust ha chiuso altri 13 procedimenti istruttori e 14 moral suasion sempre in merito alla mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero nei confronti dei principali operatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha multato quattro società, tra cui la friulana Bluenergy, per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. (Il Friuli)

Per questo il presidente Biden ha chiesto al Congresso di approvare 33 miliardi di dollari addizionali di aiuti. Gli Stati Uniti sono impegnati a dare all'Europa tutto il sostegno necessario per rompere la dipendenza energetica dalla Russia. (Milano Finanza)

Altre tre società - Ajò Energia, Ubroker e Visitel - sono state contestualmente sanzionate per un totale di 2 milioni di euro La società ha rimborsato alcune decine di migliaia di clienti per complessivi 500 mila euro e sta valutando l’ipotesi di ricorrere al Tar. (Nordest Economia)

Secondo quanto pubblicato sul bollettino settimanale sono state sanzionate Ajò Energia (148.000 euro), Bluenergy (2 milioni di euro), Ubroker (1.880.000 euro) e Visitel (100.000 euro) per condotte ingannevoli, omissive e mancanza di trasparenza in merito all'indicazione dei costi di fornitura dell'energia elettrica e/o del gas nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. (Il Messaggero Veneto)

Le società multate sono Ajò Energia (per 148 mila euro), Bluenergy (per 2 milioni di euro), Ubroker (per 1,88 milioni euro) e Visitel (per 100 mila euro). (Teleborsa) - L'Antitrust ha comminato una maxi multa per oltre 4 milioni di euro a quattro società che operano nel mercato libero dell'energia per condotte anticoncorrenziali. (ilmessaggero.it)

La friulana Bluenergy è quella colpita più duramente: la multa è di due milioni, pari alla metà delle sanzioni comminate. Scarsa trasparenza nei documenti contrattuali e pubblicitari, la friulana Bluenergy è stata sanzionata dall’Authority per due milioni di euro. (Telefriuli)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr