David di Donatello 69: tra i candidati il Bellocchio tratto da “Il caso Mortara” di Scalise

Roma, 3 maggio – Si tiene questa sera la 69/a edizione dei premi David di Donatello, “la notte degli oscar del cinema italiano”. Condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, la premiazione avrà luogo al famoso Teatro 5, negli studi di Cinecittà. Tra i candidati a Miglior Film, insieme pellicole di successo internazionale come “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Io Capitano” di Matteo Garrone, spicca “Rapito”, film del 2023 diretto da Marco Bellocchio sul caso Edgardo Mortara (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Momento di gelo in diretta su Rai 1, durante la cerimonia per i David di Donatello 2024 a Cinecittà. Rapito, il film di Marco Bellocchio ambientato nel 1851 e dedicato al caso di Edgardo Mortara, bambino ebreo fatto rapire a Bologna dal Papa in persona, si è aggiudicato i premi per scenografia, costumi, sceneggiatura non originale, trucco e acconciatura. (Liberoquotidiano.it)

La premiazione degli Oscar del Cinema italiano, condotta da Alessia Marcuzzi e Carlo Conti avverrà negli iconici studi di Cinecittà, il tempio del cinema nazionale e internazionale che includerà il residential stage del Teatro 14 e sarà trasmessa in diretta stasera in tv su Rai1 a partire dalle 20.35. (ilmessaggero.it)

Avremmo preferito condividere la sala con i colleghi, purtroppo il nostro lavoro di costumisti e scenografi viene visto come le vetriniste e le domestiche. Non è mancato qualche accento polemico ai David di Donatello. (leggo.it)

Nella serata dove venivano assegnati i David (gli Oscar italiani del Cinema) presso lo Studio 5 di Cinecittà a Roma, ha fatto la sua ottima figura il film di Marco Bellocchio “Rapito” che ha visto diverse scene realizzate in Sabina, a Poggio Mirteto Scalo con alcuni scenari dell’antica Roma ricostruiti sulle sponde del Tevere. (ilmessaggero.it)

Alessia Marcuzzi e Carlo Conti non hanno convinto il pubblico. La co-conduzione ai David di Donatello è apparsa confusa e mal assortita: due stili completamenti diversi di approcciarsi al programma che, secondo alcuni critici, hanno pregiudicato l’intera serata. (Abruzzo Cityrumors)