Semplificazioni dichiarazioni dei redditi e nuove scadenze: le istruzioni dell'Agenzia

Fiscoetasse ECONOMIA

Circolare Numero 8 del 11/04/2024 Fonte: Agenzia delle Entrate Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: L'Agenzia delle Entrate con la pubblicazione della Circolare dell'11 aprile 2024 n. 8 ha fornito le istruzioni operative in merito alle nuove disposizioni introdotte dal decreto Adempimenti (Dlgs dell'08.01.2024 n. 1) finalizzate a prevedere una revisione generale degli adempimenti tributari – anche con riferimento ai tributi degli enti territoriali – diversi da quelli previsti dalla disciplina doganale e da quella in materia di accisa e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi di cui al relativo testo unico. (Fiscoetasse)

Su altri media

Sono stati snelliti, e sono quindi di più agevole compilazione, anche i modelli di dichiarazione relativi alle imposte sui redditi, Iva e Irap. L’Agenzia spiega che dalla campagna dichiarativa 2024 la presentazione del modello 730 è stata facilitata ancora di più grazie alla presentazione in modalità semplificata, fruibile da lavoratori dipendenti e pensionati. (Sky Tg24 )

Un pieno di novità nella settimana compresa tra l’8 e il 14 aprile 2024. Tra le ultime, in ordine di tempo, ci sono le indicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate sul modello 730 semplificato e la precompilata per le partite IVA. (Informazione Fiscale)

Il Decreto Legislativo n. Il passo successivo di questo processo di semplificazione e razionalizzazione dei processi di semplificazione è costituito dalla circolare n. (QuiFinanza)

Sei un contribuente che utilizza l’auto per lavoro? Allora sappi che puoi detrarre alcuni costi relativi al tuo veicolo dalla tua dichiarazione dei redditi. La detrazione dei costi auto spetta a diverse categorie di contribuenti, tra cui: (Blowingpost)

Più nello specifico, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, l’esame delle nuove misure di razionalizzazione e semplificazione in materia di dichiarazioni fiscali è suddiviso in quattro distinti paragrafi, dedicati alle semplificazioni a favore delle persone fisiche non titolari di partita Iva, a quelli per i titolari di partita Iva, per sostituti d’imposta e in materia di revisioni dei termini di presentazione delle dichiarazioni. (iLMeteo.it)