Jet di Mosca si scontra con un drone Usa

Avvenire ESTERI

REUTERS Sono i media occidentali a denunciare per primi un «incidente» che ha coinvolto un drone Reaper di fabbricazione americana. Poco dopo il Pentagono fa sapere che è stato un jet da combattimento russo a colpirne l'elica. Il drone MQ-9 è stato intercettato «nello spazio aereo internazionale» da un jet russo, ha spiegato il generale James Hecker, comandante delle forze armate Usa in Europa. Il SU-27, precisava il Pentagono, ha colpito l’elica del drone, «costringendo» gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

” «fintantoché i diritti della Russia non saranno ripristinati». Il comunicato è chiaro: «Dal 2022, sono state imposte misure restrittive economiche unilaterali dai paesi occidentali nei confronti della Russia. (Limes)

Un incidente di routine in un momento molto delicato delle relazioni tra Russia e Nato. Martedì due jet da combattimento, uno della Royal air force britannica e l'altro dell'aeronautica tedesca, hanno intercettato un aereo militare russo vicino ai confini dell'Estonia. (Euronews Italiano)

Anche se l'aeronautica britannica Raf sottolinea che si tratti di "un'operazione di routine", non era mai capitato prima che Regno Unito e Germania facessero delle operazioni simili in coordinamento, come sottolinea la Bbc che ha pubblicato per prima la notizia. (la Repubblica)

Nuovi attacchi aerei da parte della Russia, dopo l'emissione del mandato di cattura internazionale per crimini di guerra da parte della Corte penale internazionale dell'Aja nei confronti del presidente russo Valdimir Putin. (ilmessaggero.it)

L'aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. (Tiscali Notizie)

Caccia tedeschi e UK intercettano aerei russi vicino al confine NATO Per la seconda volta in pochi giorni jet britannici e tedeschi hanno intercettato aerei russi che volavano vicino al confine con l’Estonia, stato membro della Nato. (Fanpage.it)