Stellantis, Grugliasco “migra” a Mirafiori ma non ci saranno esuberi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Le attività Stellantis della ex Bertone, oggi Agap, di Grugliasco saranno spostate a Mirafiori, lo stabilimento torinese a pochi kilometri di distanza.

Anche se hanno dichiarato il mantenimento dell’occupazione il dato oggettivo è che chiudono uno stabilimento”, afferma Edi Lazzi segretario generale della Fiom Cgil di Torino.

Indispensabile aprire a Torino in tempi brevi tavolo su arroccamento produzioni di Grugliasco a Mirafiori come fatto a Melfi a luglio scorso

A Grugliasco resterà per ora soltanto la lastratura che sarà trasferita al termine del piano nel 2024. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse) – Stellantis ha annunciato la creazione a Torino dello ‘Stellantis Turin Manufacturing District’, che permetterà di adottare un unico moderno processo di produzione per diversi modelli Maserati, in grado di integrare piattaforme, modelli e sistemi di propulsione differenti (dall’endotermico all’elettrico, passando per l’ibrido) con cui promuovere l’evoluzione della linea di vetture del brand nel prossimo futuro assegnando un ruolo chiave all’elettrificazione, all’infotainment e alla guida autonoma. (LaPresse)

A Mirafiori verrà creato lo “Stellantis Turin Manufacturing District”, che permetterà di adottare un moderno processo di produzione per diversi modelli Maserati, in grado di integrare piattaforme e sistemi di propulsione differenti (dall’endotermico all’elettrico, passando per l’ibrido). (AlVolante)

Abbiamo quindi chiesto di conoscere il piano industriale complessivo del gruppo Stellantis per l’Italia, è infatti intollerabile questo modo di procedere staccando i petali della margherita uno alla volta. (TorinOggi.it)

Milano, 11 ott. (LaPresse) - La casa della 500 sarà Torino. (LaPresse)

(LaPresse) – Il sito di Grugliasco del gruppo Stellantis – e le attività di assemblaggio, verniciatura e lastratura – verrà accorpato entro il 2024 a quello di Mirafiori. Confermato l’investimento previsto a Mirafiori nel piano industriale post 2024, con la produzione di Maserati elettrica (modello Folgore) che si aggiunge alla 500 elettrica (attualmente prodotta in Polonia) (LaPresse)