In Giappone stop alle auto a benzina dal 2035. E le moto?

Moto.it ESTERI

Nelle intenzioni preliminari del 2016 si parla di trovare le strategie per favorire il ricambio delle auto alimentate a benzina e gasolio con quelle elettriche.

La ZEV Alliance. Il 2050 è uno spartiacque verso i veicoli a zero emissioni a cui hanno aderito, dopo la ricordata Cop21, tredici nazioni siglando la ZEV Alliance.

La data del 2035 è stata fissata anche dal governatore della California, che ha chiesto di imporre la vendita nello Stato di sole auto a emissioni zero entro quell'anno. (Moto.it)

Su altre fonti

In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. In occidente abbiamo già visto casi simili nei Paesi scandinavi e ora soprattutto in Inghilterra, ulteriori notizie di questo tipo provengono ora dal Giappone. (ClubAlfa.it)

– Entro la fine di quest’anno il Giappone, secondo i media locali, ha intenzione di avviare l’eliminazione graduale dei motori diesel e benzina, fermando la vendita, per volgere lo sguardo verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale. (ilMetropolitano.it)

Un orientamento che dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’anno, previa relazione di una commissione di esperti, e che segue l’annuncio fatto a fine ottobre dal premier Yoshihide Suga sulla volontà di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, peraltro non accompagnata da un piano specifico. (Zazoom Blog)

'ORIENTE. Dopo la Gran Bretagna, anche il Giappone si avvia verso una transizione per l’eliminazione delle vetture a carburante. Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel. In Italia invece si è ancora ben lontani dal prendere una decisione in tal senso, anche se di recente un primo piccolo passo è stato fatto. (Sport Fanpage)

Il governo asiatico vuole eliminare la vendita di auto a motore diesel e benzina entro il 2035. Bandita la vendita di auto diesel e benzina Fonti del governo annunciano che entro la fine di quest’anno verrà ufficializzato il tutto, dopo ulteriori verifiche e approfondimenti, e l’entrata in vigore della nuova normativa dovrebbe avvenire entro il 2035. (Zazoom Blog)