Maxi iniezione di liquidità per le imprese, Conte: "400 miliardi di prestiti, intervento di fuoco"

Primocanale ECONOMIA

Con il decreto imprese viene - rendono noto fonti del ministero dell'Economia - "rafforzato il ruolo di Sace anche nel campo dell'export e del sostegno alla internazionalizzazione delle imprese".

Nel decreto sulla liquidità alle imprese, rendono noto fonti del ministero, "si mobilitano 200 miliardi di prestiti con garanzie fino al 90% per tutte le imprese, senza limiti di fatturato".

Questi i punti: 1) 100% fino a 25 mila euro senza alcuna valutazione del merito di credito; 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) fino a 800.000 euro senza valutazione andamentale; 3) 90% fino a 5 milioni di euro senza valutazione andamentale. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

Prestiti garantiti al 100% e senza istruttoria e senza costi fino a 25.000 euro per le piccole e medie imprese. Passerà per il fondo di garanzia delle Pmi una parte della liquidità che arriverà alle imprese italiane, quelle medio piccole che rappresentano il tessuto economico più diffuso in Italia. (La Stampa)

Il tasso d'interesse nel primo anno non deve superare lo 0,25% per le Pmi e lo 0,50% per le altre imprese. La garanzia copre il 90% per imprese con più di 5mila dipendenti e 1,5 miliardi di fatturato; 80% per imprese con più di 5mila dipendenti e fatturato tra 1,5 e 5 miliardi, il 70% per imprese con fatturato oltre i 5 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

“Non riusciamo ad aggiornare le graduatorie di istituto e questo è dovuto a procedure vetuste: non riusciamo a portare avanti le domande cartacee. È uno strumento che ci consentirà di intervenire nel caso ci siano acquisizioni di partecipazioni appena superiori al 10% all’interno dell’Ue”, continua Conte. (AMnotizie.it)

Via libera al cosiddetto ‘decreto liquidità’: ci sono nuove misure economiche adottate dal governo verso le imprese per tamponare la crisi post emergenza Coronavirus. Presenti il presidente del Consiglio Conte assieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e dell’Istruzione Lucia Azzolina. (la VOCE del TRENTINO)

Lo Stato è vicino alle imprese e se ne prende cura", ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in una nota pubblicata sul sito del Mef che illustra in sintesi le misure del dl liquidità approvate stasera dal consiglio dei ministri. (Adnkronos)

In queste ore il governo sta predisponendo un nuovo decreto di aiuti per famiglie e aziende, Italia Viva sta lavorando e chiedendo di utilizzare le nostre proposte per dare una risposta immediata alle attività: attivare prestiti bancari immediati e interamente garantiti dallo Stato". (AltaRimini)