Nasa, la sonda Osiris-Rex lascia l'asteroide Bennu e torna sulla Terra con campioni di roccia spaziale

APPROFONDIMENTI SCENARI Razzo cinese, se fosse caduto negli Usa (o sul Cremlino)?

SPAZIO Razzo cinese, dove cadrà?

La missione Osiris-Rex della Nasa oggi lascerà l'asteroide Bennu e inizierà il suo viaggio di ritorno per arrivare sulla Terra fra due anni.

SPAZIO Razzo cinese in caduta libera verso la Terra: quali sono i rischi?

Osiris-Rex è stata la prima missione della Nasa a visitare un asteroide vicino alla Terra, a sondarne la superficie e raccogliere un campione dalla sua superficie. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pesce di allevamento in Italia è notoriamente sicuro e sostenibile, tuttavia, alcune emergenze vengono evidenziate in rapporto alla qualità dei prodotti provenienti dalla Grecia. Secondo l’Associazione piscicoltori italiani, in Italia circa il 92% delle orate consumate, in pescheria, al supermercato o al ristorante, sono d’allevamento. (pesceinrete.com)

Osiris-Rex ha il nome di Osiride, divinità egizia della morte indissolubilmente legata a Bennu, l’uccello mitologico associato alla rinascita. 10 maggio, la sonda Nasa Osiris-Rex abbandona l’asteroide Bennu per riportarne a Terra i campioni. (Wired Italia)

La traiettoria di Osiris-Rex è determinata principalmente dalla forza di gravità del Sole, ma di tanto in tanto i tecnici dovranno dare il via ai motori per qualche piccolo aggiustamento. Retromarcia per Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security, Regolith Explorer, più semplicemente conosciuta come Osiris-Rex. (Global Science)

-------. •Spazio, la Crew Dragon ha attraccato alla Stazione spaziale. (TIMgate)

Osiris-REx, la sonda NASA impegnata lo scorso anno nella difficile missione di prelevare campioni di roccia e suolo appartenenti al lontano asteroide denominato Bennu, ha acceso lunedì scorso i propulsori per iniziare la manovra che darà il via al suo viaggio di rientro verso la Terra. (Tom's Hardware Italia)

Il viaggio sarà lungo e non si concluderà prima del 24 settembre 2023, giorno in cui è previsto il rientro atmosferico La sonda OSIRIS-REx ha passato quasi 5 anni nello spazio e ora sta per intraprendere il suo viaggio di ritorno verso la Terra con un carico davvero speciale. (HDblog)