Covid, a Messina la prima vaccinata senza ago

Adnkronos INTERNO

Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’Hub Fiera, poi lo estenderemo anche in altri punti vaccinali".

Secondo i dati dell’Oms il 10 per cento della popolazione globale soffre di belenofobia o paura dell’ago: da oggi a Messina arrivano i vaccini senza puntura che consentiranno alle persone agofobiche di ricevere la somministrazione attraverso un innovativo strumento.

E' la messinese Anna Aveni la prima vaccinata in Europa senza puntura. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Le prime sensazioni di Anna Aveni. Comfort-In potrà essere usato per l’inoculazione di circa 5mila dosi, semplicemente cambiando il “nozzle”, il dispositivo in cui viene inserito il vaccino e che è, invece, mono-uso. (Tempo Stretto)

«Messina – ha detto il Commissario Emergenza Covid, Alberto Firenze – diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. La siringa senza ago – Messina pioniera. Il dispositivo con l’innovativa infusione parte da un progetto coreano. (Normanno.com)

Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell'Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti". Il dispositivo medico è adatto agli 'agofobici', denominato Comfort-in, già certificato dall'Unione Europea e utilizzato per altre patologie. (Corriere TV)

A Messina è stata somministrata la prima dose in Europa con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. Comfort-in elimina totalmente l'ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza. (Video - La Stampa)

Così la giovane messinese Anna sulla somministrazione del vaccino con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti” (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze ha sottolineato che Messina diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. E’ stato somministrato ad una giovane di Messina il vaccino con il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero. (il Fatto Nisseno)