Israele e Palestina, la svolta di Lapid all'Onu: "Due Stati per due popoli". Ma il suo governo si divide

la Repubblica INTERNO

GERUSALEMME – Deponete le armi e ci sarà la pace. Il primo ministro israeliano Yair Lapid parla di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e tende la mano ai palestinesi. Lapid descrive la visione di due Stati per due Popoli che vivano fianco a fianco in armonia, la soluzione che dopo essere stata a lungo considerata a portata di mano è da tempo finita in secondo piano, in un Medio Oriente che negli ultimi anni ha conosciuto altre priorità, dal tragico fallimento delle Primavere arabe alla minaccia iraniana, ma anche agli Accordi di Abramo, che hanno dimostrato come lo Stato ebraico possa essere considerato un alleato da altri Stati arabi nella regione (la Repubblica)

Su altre testate

Premesso però che il futuro Stato palestinese sia pacifico e non si trasformi in una base del terrore che minaccia Israele. Come era stato anticipato, il primo ministro israeliano Yair Lapid si è dichiarato favorevole all’adozione della soluzione dei Due Stati per porre fine alla questione con il popolo palestinese. (Open)

Israele, che sta ignorando la risoluzione della legittimità internazionale, ha deciso di non essere il nostro partner nel processo di pace, ha dichiarato (Il Sole 24 ORE)

Lapid all’Onu: Due stati per due popoli a condizione che lo stato palestinese non diventi una base terrorista come Gaza Israele è per la democrazia, lo sviluppo e la pace, ma non resterà inerte di fronte a minacce come l’atomica in mano a un regime assassino che si regge sull’odio, e i milioni investiti in campagne di menzogne per calunniare lo stato ebraico Testo e video integrale del discorso tenuto dal primo ministro israeliano Yair Lapid all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 22 settembre 2022. (israele.net)