Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

In Terris ESTERI

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”. Così Papa Francesco ai partecipanti ai capitoli generali dei Figli della Carità “Canossiani” e dei Fratelli di San Gabriele, ricevuti stamane in udienza. “L’uniformità in un istituto religioso, in una diocesi, in un gruppo laicale, uccide! La diversità in armonia fa crescere”, ha aggiunto il Pontefice. Il Papa ai Canossiani: “I religiosi non siano vigili del fuoco, ma incendiari” “A me dà tristezza quando vedo religiosi che sembrano più vigili del fuoco che uomini e donne con ardore per incendiare”. (In Terris)

Ne parlano anche altri giornali

Di Marco Mancini Città del Vaticano, lunedì, 29. aprile, 2024 12:30 (ACI Stampa). (ACI Stampa)

Rilegge l'esperienza di costoro alla luce della contemporaneità spesso segnata "da egoismi e particolarismi": Le diversità, afferma il Pontefice, sono doni preziosi da condividere. (Vatican News - Italiano)

Stamattina papa Francesco ha incontrato i partecipanti ai capitoli generali dei Figli della Carità ‘Canossiani’ e dei ‘Fratelli di San Gabriele’, ricordando che sono eventi ‘fondamentali’ per ogni congregazione religiosa, perché sono ‘momenti di grazia’, come è espresso nella costituzione pastorale ‘Gaudium et Spes’: (korazym.org)