È morto Guido Stagnaro, pioniere della tv e papà letterario di Topo Gigio

È morto Guido Stagnaro, pioniere della tv e papà letterario di Topo Gigio
la Repubblica CULTURA E SPETTACOLO

Guido Stagnaro è morto il 18 febbraio a 96 anni portato via dal Covid.

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sitcom e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti.

Nella prefazione il critico Aldo Grasso scriveva: "Di Stagnaro si diceva che era un gran signore ligure, signore di suo, ma ancora di più per il gran rifiuto riguardo la sua creatura più famosa, proprio Topo Gigio. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

"Topo Gigio perde il suo papà letterario, la Liguria uno dei suoi grandi artisti. Guido Stagnaro, nato a Sestri Levante 96 anni fa e diventato uno pionieri del piccolo schermo in Italia, ha perso la sua battaglia contro il Covid. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Nel 1955 Stagnaro iniziò a collaborare con la Rai scrivendo 62 fiabe per “Piccole Storie”, rubrica della “Tv dei Ragazzi”. Sceneggiatore e scrittore, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego, Stagnaro era nato a Sestri Levante (Genova) il 20 gennaio 1925. (Il Faro Online)

(Adnkronos). E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1 (Adnkronos)

CORONAVIRUS: E' MORTO IL CREATORE DI TOPO GIGIO, GUIDO STAGNARO

Domani l'unico provvedimento all'esame del Cdm sarà il prolungamento dello stop agli spostamenti tra Regioni, avrebbe puntualizzato -apprende l'Adnkronos da fonti presenti all'incontro- la ministra Gelmini nel corso della riunione. (Yahoo Notizie)

Fornito da AGI. AGI - E' morto a Milano di Covid, all'età di 96 anni, Guido Stagnaro, padre di 'Topo Gigio'. E' stato anche il regista di "Test" nel 1983, gioco quiz condotto da Emilio Fede (Notizie - MSN Italia)

In breve tempo Topo Gigio è diventato protagonista di tanti programmi della tv italiana, con un successo internazionale, fino ad approdare al celebre “Ed Sullivan Show” negli Usa, con un susseguirsi di spot pubblicitari, film, fumetti e giocattoli (TeleIschia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr