Vaccini: AstraZeneca esce di scena. E da fine giugno in Piemonte preadesioni per la fascia 18-30 anni

La Stampa ECONOMIA

Per la prima volta si è parlato anche dei più giovani e delle preadesioni per la fascia 18 - 30 anni: disponibilità di dosi permettendo, si dovrebbe partire con le iscrizioni da fine giugno.

Se le forniture saranno confermate, è plausibile che agli inizi dell'autunno la gran parte della popolazione della regione avrà ricevuto la prima dose. TORINO.

Addio ad AstraZeneca. AstraZeneca si prepara a uscire di scena, da oggi il Piemonte sospende le prime dosi. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo comunica il sindaco Pasquale Chieco che prosegue: «È stata un'ottima giornata, che chiude una settimana che ci fa segnare un bel passo avanti con un totale di 1.717 vaccinazioni». «Oggi il centro vaccinale ha chiuso con un risultato davvero buono: 528 vaccini somministrati, zero giacenze». (Ruvolive.it)

«Il comitato ha preso in considerazione le raccomandazioni di somministrare la seconda dose di Vaxzevria dopo un intervallo più lungo delle 4-12 settimane raccomandate, di non somministrare affatto una seconda dose o di somministrare un vaccino a mRNA come seconda dose», spiega l’agenzia in una nota. (Gazzetta del Sud)

“Questo perché nella nostra regione le rinunce a questa tipologia di vaccino sono state molto limitate rispetto ad altre aree del paese e sono stati tantissimi gli over 60 e 70 che hanno ricevuto la prima somministrazione di Astrazeneca in queste settimane” Serviranno a coprire le seconde dosi. (emmelle.it)

Lo studio suggerirebbe quindi che i vaccini, proteggendo dall’infezione, offrano anche una protezione verso le possibili trombosi che possono scaturirne. Bassissimi, o quasi nulli invece, i pericoli che si corrono con l’inoculazione del vaccino per chi non ha contratto il COVID-19. (iLMeteo.it)

"I termini del contratto non sono stati rispettati e la compagnia non è stata nella posizione di presentare una strategia affidabile per assicurare la consegna puntuali delle dosi" (Sky Tg24 )

Sul totale della popolazione tra i 60 e i 69 anni oltre uno su due ha già ricevuto una dose, il 55,2% (il 68% degli aderenti). Attualmente la Regione, che ha somministrato 4.029.785 vaccini, l’89,9% di quelli ricevuti, ha in casa 484.370 dosi, di cui 273.524 Pfizer, 67.062 Moderna, 24.008 Janssen e 119. (Corriere della Sera)