Superbonus 110%: chi ne ha fruito di più e per quali interventi

Wall Street Italia ECONOMIA

Sono soprattutto i condomini del Nord Italia a muoversi per eseguire per lo più interventi di isolamento termico degli involucri edilizi.

Questi i principali soggetti beneficiari e le tipologie di interventi più richiesti per quanto riguarda il Superbonus 110%, la maxi detrazione introdotta dal precedente governo come misura di rilancio dell’economia segnata dalla pandemia Covid.

Tra le domande, spicca l’isolamento termico degli involucri edilizi (73%) sia in via esclusiva (43%) sia in abbinamento alla sostituzione degli impianti di climatizzazione (30%) per gli interventi trainanti. (Wall Street Italia)

Su altri media

È quanto rileva l’Ance, l’associazione dei costruttori, sulla base dei dati del monitoraggio Enea-Mise. Il confronto è alle prime mosse ma quel che appare chiaro è che ci sono due questioni rilevanti da risolvere. (Il Sole 24 ORE)

Un settore importantissimo aveva ricominciato a muoversi ad ogni livello, ma le aziende hanno già lanciato l’allarme. Tra superbonus e ricostruzione, dopo i danni del sisma nelle Marche, avevano cominciato in tanti a farci la bocca. (il Resto del Carlino)

Perché, sulle 33.865 richieste pervenute, circa il 60% riguarda la prima fase di contatto con l’azienda, ma il 28% è relativo a interventi di efficienza energetica e l’1% a misure antisismiche. I limiti della misura. (Il Sole 24 ORE)

In questo senso potrebbero arrivare modifiche in grado di rendere meno complesso l’iter burocratico relativo alla maxi-detrazione sulle spese per i lavori di miglioramento energetico degli edifici. Le modifiche potrebbero arrivare con un nuovo Decreto Semplificazioni, che il Governo dovrebbe predisporre contestualmente al nuovo Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) per aumentare la capacità di spesa delle risorse del Recovery Fund. (QuiFinanza)

Procediamo col vedere come ristrutturare il pavimento casa sfruttando il Superbonus 110%. Ricapitolando, per l’accesso alla misura occorre rispettare i paletti inderogabili su esposti. Ecco dunque illustrato in sintesi come ristrutturare il pavimento casa sfruttando il Superbonus 110% (Proiezioni di Borsa)