Yamaha Ténéré 700 Raid 2022: i brevetti svelano nuovi dettagli

GPOne.com ECONOMIA

Il boom della Yamaha Ténéré 700 non lo scopriamo certo oggi, ma la Casa di Iwata ha deciso di alzare l’asticella presentando la Ténéré 700 Raid Prototype ad Eicma 2021.

Dai disegni però si intravede un nuovo ponte di comando: un TFT dovrebbe sostituire LCD monocromatico dell’attuale Ténéré, mantenendo lo sviluppo verticale.

Le cose in comune. Rimangono invariate invece le dimensioni delle ruote, i freni e le sospensioni (a differenza di quanto visto sul prototipo)

I dettagli. (GPOne.com)

Su altri giornali

Fa un po' specie che manchi anche il parafango anteriore alto, abbandonato in favore di un'unità a filo ruota, più stradale ma sicuramente più efficace. L'abbiamo celebrata solo qualche giorno fa, eleggendo la Yamaha Raid Prototype la special più bella di MBE 2022, ma sinceramente non ci aspettavamo che la Casa di Iwata pensasse già così presto a una derivazione di grande serie. (Moto.it)

Le ruote, i freni e le sospensioni, che erano stati potenziati sulla versione prototipo, da queste immagini sembrano essere gli stessi della Ténéré 700 di serie. Ora, i disegni depositati da Yamaha per il brevetto della moto ci mostrano come potrebbe essere la versione di serie della Ténéré 700 Raid, che adotta un approccio più modesto rispetto al prototipo, concentrando le principali modifiche alla carrozzeria. (Motociclismo.it)

Ancora oggi questo motore sorprende per la buona coppia (5 kgm a 5.500 giri) ma chiaramente manca di allungo se confrontato con i monocilindrici moderni di pari cilindrata. Un accozzaglia di plastiche e metalli che ancora oggi non può lasciare indifferenti (GPOne.com)

Scarico, ruote e freni sono ritornati quelli della versione standard ma è nuova la carrozzeria: c’è un serbatoio del carburante inedito, decisamente più grande e con doppi bocchettoni nella parte superiore. (inSella)

Una vera endurona a lungo raggio che potrebbe entrare ufficialmente sul mercato con lo stesso nome: Ténéré Raid 700 , e con caratteristiche molto simili come mostrano queste prime immagini di brevetto pubblicate da Cycleworld. (InMoto)