Giacomo Zani, morto in un incidente stradale a Casalmaggiore il noto direttore d’orchestra

È morto a Casalmaggiore, la sua città, in un incidente stradale, il maestro Giacomo Zani, 89 anni, noto direttore d’orchestra e ex direttore - dal 1977 al 2011 - della Casa Musicale Sonzogno, per la quale ha curato le principali edizioni critiche.

Il maestro Giacomo Zani Classe 1932, il maestro Zani aveva intessuto con Milano un rapporto professionale durato tutta la vita.

Come direttore d’orchestra ha letteralmente girato i palchi e i teatri di tutto il mondo

Quando i soccorsi sono arrivati sul posto, Zani era ancora vivo ma aveva perso conoscenza e le sue condizioni sono subito apparse disperate. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul posto immediato l’arrivo dei mezzi di soccorso con l’ambulanza e l’automedic, oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri, ma il maestro Zani non c’è stato nulla da fare Il direttore d’orchestra Giacomo Zani è morto in un incidente stradale ieri. (Today.it)

La sua carriera da direttore d’orchestra si conclude per sopraggiunti limiti d’età a Seul nel 2005. Negli ultimi tempi non stava bene il Maestro Giacomo Zani, tanto che gli era stato consigliato di stare più accorto, di riguardarsi (OglioPoNews)

Il tragico incidente è avvenuto poco dopo le 13 in via Albarone a Casalmaggiore. Giacomo Zani muore in un incidente stradale. Era stato portato in ospedale in condizioni disperate. (Prima Mantova)

Vittima di un incidente stradale, è morto a 89 anni il Maestro Giacomo Zani, noto direttore d’orchestra. Giacomo Zani, direttore d’orchestra e musicologo, era nato a Casalmaggiore il 9 luglio del 1932. (Cremonaoggi)

E’ morto per le gravissime ferite riportate in un pauroso incidente stradale a Casalmaggiore (Cremona) il Maestro Giacomo Zani (nella foto), noto musicologo e direttore d’orchestra. (LA NAZIONE)

La dinamica è ancora da accertare, ma dalle prime ricostruzioni l’auto, che viaggiava in direzione Casalmaggiore, è finita fuori strada sfiorando un palo della luce, rimbalzando poi sul terrapieno dopo il fossato. (OglioPoNews)