Sammartino, il "segnale" ai leghisti e le pressioni: "Butto fuori FdI"

Livesicilia.it INTERNO

Il deputato ed ex assessore andava alla "ricerca" dei voti per Caterina Chinnici PALERMO – Tutto avrebbe potuto immaginare, almeno così diceva, per la sua carriera politica. Tranne che approdare alla Lega. Nel 2019 Luca Sammartino era al Pd e aveva appoggiato Caterina Chinnici. Nelle sue riflessioni si mostrava perplesso di fronte alla scelta, che sarebbe poi diventata la sua, di votare Lega. Supportare Chinnici, ex magistrato e figlia di un magistrato ucciso dalla mafia, gli era sembrato “un messaggio anche in Sicilia di quello che secondo me può essere il voto per le Europee, perché veramente c’è un degrado culturale infinito”. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La cosa più squallida del caso Sammartino non sono le accuse, dalle quali dovrà difendersi come è giusto – dice l’europarlamentare catanese Dino Giarrusso -, quanto il constatare che questo protagonista della vita politica siciliana sia passato con nonchalance da destra a sinistra al centro e di nuovo a destra, corteggiato da tutti per il suo pacchetto di voti, e oggi indagato per cose avvenute quando era con la sinistra e quando era con la destra, il che la dice lunga su tanta politica e tanti politici e capetti siciliani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

CATANIA – Le manette del sindaco, fidatissimo, Santi Rando, i verbali dei pentiti che lo accusano di aver partecipato a incontri con il reggente dei Santapaola, un elenco di favori, assunzioni e perfino la cancellazione di una farmacia prevista, per stringere un accordo politico con un oppositore. (Livesicilia.it)

Infatti, ieri è stato arrestato e posto ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Pandora” l’ingegnere Paolo Di Loreto, catanese, da un paio di anni esperto del Comune di Agrigento per il Piano Regolatore generale. (Grandangolo Agrigento)

– Senatrice Raffaella Paita, Italia viva, riecco un caso di voto di scambio in Sicilia a pochi giorni dei due precedenti a Bari e Torino. Non per gli avvisi di garanzia, ma per le posizioni su Tap, Ilva e Xylella". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Carabinieri del comando provinciale di Catania nella giornata di ieri hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Italiafruit News)

Luca Sammartino, che sembrava l’uomo forte della giunta, è precipitato in un gorgo giudiziario dal quale si tirerà fuori sì e no tra un anno. Il meraviglioso mondo di Renato Schifani comincia a scomporsi, se non proprio a sgretolarsi. (Buttanissima Sicilia)