Clima: per meteo estremo morti saliti 15 volte

Avvenire ESTERI

«Il ritmo e la dimensione di ciò che è stato fatto negli ultimi cinque anni e i piani attuali sono insufficienti per affrontare il cambiamento climatico». Così gli esperti del clima dell'Onu nella sintesi per i decisori politici del 6/o Rapporto di valutazione ricordando che nel 2018 avevano detto che serviva «una sfida senza precedenti» per frenare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi. «Oltre un secolo di uso di fonti fossili, di energia non sostenibile e di suolo hanno alzato la temperatura di 1,1 gradi sui livelli pre-industriali; eventi meteorologici estremi più frequenti e più intensi hanno causato impatti sempre più pericolosi sulla natura e sulle persone in ogni regione del mondo», dice il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, Ipcc. (Avvenire)

Su altri media

Ipcc, -50% gas serra al 2030. Sos per piogge e coste italiane Agenzia (La Sicilia)

"Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Negli ultimi 10 anni il numero dei morti per siccità, nubifragi e uragani è stato 15 volte più alto" e pure l'Europa rischia un aumento di morti e persone a rischio per di stress da calore. (Tiscali Notizie)

Non può essere la politica dei commissariamenti o delle alte personalità dello Stato a tessere le fila di una materia così delicata. «In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan (Corriere di Lamezia)

Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici – Trasformare i sistemi agroalimentari è essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo e ridurre le emissioni di gas serra. (Pesceinrete)

Quasi metà della popolazione mondiale è a rischio e l'impatto dei cambiamenti climatici ha anche moltiplicato il numero di morti. Il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha pubblicato il rapporto di sintesi sul volume conclusivo del "Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC", la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. (Today.it)

“La scienza del clima è ineludibile: questo rapporto è il nostro manuale di sopravvivenza”, dichiara Reyes Tirado dell’Unità scientifica di Greenpeace International presso l’Università di Exeter. (Greenpeace)