Cashback, la viceministra Castelli: «Nessuno parla di farlo saltare»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it ECONOMIA

«Credo che una maggioranza così ampia ci permetterà di fare un ragionamento che non sia solo 'posso usare questi 4 miliardi in modo diverso', ma anche come procedere verso un processo dal quale non si può tornare indietro, la moneta elettronica», ha concluso.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Marzo 2021, 10:32

«Le risorse che questa misura impegna sono molte, io penso - ha aggiunto a Radio24 Mattina - che ci si debba sempre evolvere su questa scia» di cambiamento del modo di utilizzare il denaro. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Indicazioni sulle quali Castelli ha, appunto, precisato che non c'è questa drastica intenzione. "A fronte del numero di registratori telematici attualmente attivi, pari a 1.485.477 unità, 304.386 hanno inviato i dati ai fini della partecipazione della lotteria" (la Repubblica)

Ansa. Il cashback di Stato potrebbe essere a rischio. E tra le modifiche, riportate da indiscrezioni di stampa, non è da escludere un ridimensionamento o addirittura uno stop definitivo di questa misura. (Sky Tg24 )

L’Italia, come mostra il nostro Cashless Society Index, è in sestultima posizione in Europa per grado complessivo di digitalizzazione dei pagamenti e si posiziona tra le 35 economie a maggior “cash intensity” del mondo, con un’incidenza del contante sul PIL nazionale pari all’11,8%, a fianco di Paesi come Senegal, Guatemala e Burundi (L'HuffPost)

Per questo il bonus cashback rischia davvero la cancellazione e al lavoro sul dossier c'è il ministro dell'Economia Daniele Franco. Cos'è questa storia di Draghi che cancella il bonus cashback. Che il bonus per il Super Cashback sia a rischio lo sappiamo dalla fine di febbraio, quando si è scoperto il fenomeno di quelli che per ottenere un posto tra i centomila "fortunati" che a luglio intascheranno il cosiddetto super premio da 1500 euro frazionavano i pagamenti a dismisura. (Today.it)

Ieri il Nasdaq Composite è scivolato del 2,7%, zavorrato soprattutto dai titoli delle Big Tech come Apple, Amazon, Microsoft e Alphabet. Il titolo della big italiana delle moto elettriche che è stato fermato in asta di volatilità con un rialzo di oltre il 12 per cento. (Yahoo Finanza)

Ora il Governo Draghi sta lavorando in merito alla questione e presto potrebbero esserci ulteriori novità Ora, però, si discute sull’eventuale proroga o una vera e propria sospensione di questa misura. (Vesuvius.it)