Assopellettieri, il comparto vale 13,2 miliardi. Ripresa prevista nel secondo semestre

Pambianconews ECONOMIA

Il 2023 è stato un anno a due velocità anche per il mondo della pelletteria e si è chiuso in sostanziale stabilità sul 2022. È questo, in sintesi, il quadro delineato da Claudia Sequi, presidente di Assopellettieri, in occasione della 125esima edizione di Mipel, kermesse dedicata al mondo della pelletteria e dell’accessorio moda e al termine oggi presso gli spazi di Fiera Milano Rho. Secondo i dati preconsuntivi sull’anno passato pubblicati dall’associazione di categoria, il fatturato della pelletteria si assesterebbe poco oltre i 13 miliardi di euro (13,2 miliardi), pressoché in linea con l’anno precedente e con un andamento disomogeneo, tra una prima metà che ha goduto ancora del riverbero del 2022 post-Covid (e che cresceva a doppia cifra) e, invece, un secondo tempo in rallentamento. (Pambianconews)

Su altri media

Il ministro Urso: “Siamo leader indiscussi a livello globale nella moda, nella fascia alta e del lusso e in quella a elevato contenuto d'innovazione. Il governo è impegnato a valorizzare e promuovere l'eccellenza del saper fare italiano" (ilGiornale.it)

FERMO La prima giornata di Micam Milano è stata positiva. Forse troppo. (corriereadriatico.it)

Chiudono con soddisfazione le quattro manifestazioni dedicate alla moda e all'accessorio che si sono presentate in contemporanea a Fieramilano (Rho) per lanciare le tendenze delle prossime stagioni. Micam Milano, Mipel, The One Milano e Milano Fashion&Jewels hanno accolto un totale di 40.821 visitatori professionali di cui il 45% proveniente dall'estero. (Tiscali Notizie)

Domenica 18 febbraio 2024, l’On. Giuliano Polito, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia al Consiglio Comunale del Comune di Parabiago e Dirigente Provinciale di Fratelli d’Italia, hanno accompagnato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso all’inaugurazione del MICAM, il Salone Internazionale della Calzatura organizzato e promosso da Assocalzaturifici. (Liberoquotidiano.it)

Il salone internazione della calzatura torna infatti dal 18 al 21 febbraio a Fiera Milano (Rho), un appuntamento imperdibile non solo per gli addetti del settore, ma anche per gli appassionati di moda, per scoprire non solo le nuove tendenze in fatto di scarpe, ma anche le innovazioni del settore calzaturiero. (Elle)

MODA - Confindustria Fermo, nello stand istituzionale all’interno del padiglione 1 del Micam, accende un focus sulle strategie economiche e politiche a supporto del sistema moda. Con Andrea Putzu, responsabile Tavolo della Moda delle Marche, e Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici, Valentino Fenni, Elisabetta Pieragostini e Fabrizio Luciani, rispettivamente presidente della sezione Calzature, degli Accessori e di Confindustria Fermo Luciani e Putzu: «Decontribuzione al 30% per assunzioni e regole comuni» Il Tavolo della Moda si rafforza al Micam (Cronache Fermane)