Fincantieri si aggiudica un ordine da 100 milioni per il reattore nucleare Iter

Il Gazzettino ECONOMIA

incantieri si è aggiudicata un ordine di quasi 100 milioni euro, per forniture e installazioni di equipaggiamenti di alto profilo: è il progetto International Thermonuclear Experimental Reactor per la realizzazione di un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale termonucleare che produrrà energia pulita.

Iter ha sede in Francia ed è finanziato da Ue, Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Russia e Usa, e gestisce il reattore in fase di costruzione a Cadarache (Francia). (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altri media

L’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha dichiarato: “Quest’ordine, di straordinaria rilevanza internazionale, testimonia la reputazione che abbiamo saputo guadagnarci in ogni campo. (Analisi Difesa)

Essere coinvolti in un progetto di tale respiro, infatti, conferma la bontà delle nostre strategie, e mi riferisco in particolare a quelle per la diversificazione e il costante investimento nell’innovazione e nella sostenibilità del business. (Rai News)

Il reattore ha come obiettivo principale quello di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione nucleare, e permetterà di acquisire la conoscenza necessaria alla realizzazione di un prototipo di reattore nucleare. (Startmag Web magazine)

Rappresenta inoltre un’autentica sfida scientifica e ingegneristica, coinvolgendo in modo trasversale ambiti come la superconduttività, la criogenia e il vuoto spinto. Fincantieri SI, che per questo progetto rappresenterà il braccio operativo di Fincantieri, opera nel campo della propulsione navale ibrida, inclusi i sistemi di energy storage, e in generale in quello della riduzione delle emissioni, con soluzioni tecnologiche ad hoc come l’elettrificazione dei porti. (Adnkronos)

"L'essere coinvolti in un progetto di tale respiro, infatti, conferma la bontà delle nostre strategie, e mi riferisco in particolare a quelle per la diversificazione e il costante investimento nell'innovazione e nella sostenibilità del business. (Milano Finanza)

Un po’ quello che succede all’interno delle stelle (e del Sole) dove la temperatura e la densità della materia sono così elevate da produrre un gran numero di reazioni di fusione. E sono ormai più di un centinaio (considerando anche l’indotto) le aziende coinvolte su questo versante. (Il Sole 24 ORE)