Puglia seconda in Italia per dosi di vaccino anti Covid somministrate (93,6). Fino al 2 giugno atteso quasi 1 milione di dosi

BariToday INTERNO

È quanto si evince dal monitoraggio giornaliero del ministero della Salute e aggiornato alle 6:13 di oggi.

Intanto da domani e fino al prossimo due giugno in Puglia dovrebbero arrivare poco più di 982mila dosi di vaccino, secondo quanto afferma una circolare inviata dalla Protezione civile regionale alle Asl

Sono state 1.650.448 le dosi usate a fronte del 1.763.955 consegnate.

Con il 93,6% delle dosi di vaccino somministrate la Puglia è seconda in Italia per vaccinazioni fatte, preceduta solo dal Veneto (BariToday)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi, mercoledì 12 maggio, in Puglia sono stati registrati 10.932 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 615 casi positivi: 209 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 79 nella provincia BAT, 37 in provincia di Foggia, 105 in provincia di Lecce, 130 in provincia di Taranto, 7 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. (CoratoLive)

Il tasso di positività è oggi pari al 5,6%, stabile rispetto al 5,8% ma in discesa rispetto al dato di una settimana fa (mercoledì 5 maggio era pari al 9,48%). Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 12.5.2021 è disponibile al link: https://rpu. (BariToday)

Nella nostra regione è stato fin qui utilizzato il 96,1% delle dosi consegnate, la Puglia, secondo i dati del Governo nazionale, è così la prima in Italia anche per percentuale di somministrazioni sulle dosi consegnate Secondo quanto appreso da fonti regionali, da lunedì saranno aperte anche le prenotazioni per la popolazione over 40 della Puglia. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Sono stati registrati 36 decessi: 22 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BT, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.344.907 test. (TerlizziLive)

Con i dati aggiornati a lunedì 10 maggio, la Puglia è, con 87 punti su 100, la regione più avanti nell’indice regionale sui vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend. Aspettiamo ancora di sapere con quale criterio sono stati distribuiti i vaccini ai medici e, se corrisponde al vero, perché alcuni medici hanno ricevuto quantitativi importanti ed altri invece pochi vaccini» (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Pertanto è fondamentale disciplinare le modalità di finanziamento della formazione specialistica dei medici, nella quota finanziata dalla Regione in aggiunta ai posti statali con ulteriori posti nelle Scuole di specializzazione afferenti alle Scuole di Medicina, al fine di colmare il divario fra fabbisogno regionale e numero di posti statali, favorendo così la permanenza di professionisti formati nelle strutture e negli Enti del Servizio sanitario regionale" Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità una legge che ha come obiettivo quello di favorire la permanenza nel servizio sanitario pugliese dei medici specializzati. (BariToday)