Cagliari, protesta al Teatro Lirico alla prima della Tosca: “Palestina libera”

Bandiere, striscioni e volantini. I manifestanti pro Palestina ieri sera hanno protestato al Teatro Lirico. Era da poco terminata la prima della Tosca quando sono apparse in platea le bandiere palestinesi e si è levato il coro “Palestina libera”. In alcuni striscioni veniva chiesto il cessate il fuoco al conflitto in corso nella Striscia di Gaza. Intanto monta la tensione in via Sant’Alenixedda. L’assemblea dei lavoratori del 12 marzo ha espresso la propria sfiducia all’attuale direzione del Teatro ritenuta “inadeguata” al ruolo e ha minacciato nuove forme di protesta utili alla tutela del futuro della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari (Casteddu Online)

Su altri media

Dopo i saluti, un gruppo di attivisti ha invocato il “cessate il fuoco” Di: Enrico Bessolo (Sardegna Live)

Dopo la Tosca, un flashmob pro Palestina è stato organizzato al teatro Lirico di Cagliari da parte di alcune decine di attivisti. A sipario chiuso e luci già accese in sala, volantini sono stati lanciati dalle balconate ed è stato appeso uno striscione con scritto "Cessate il fuoco", mentre in platea sventolavano bandiere palestinesi (Il Sole 24 ORE)

A sipario chiuso, luci in sala, stupore ma anche applausi hanno accolto una pioggia di volantini lanciati dalle balconate, uno striscione appeso con scritto “Cessate il fuoco” e bandiere palestinesi sventolanti in platea. (Il Fatto Quotidiano)

Al Teatro Lirico di Cagliari è andato in scena un omaggio a Puccini nell'anno delle celebrazioni per il centenario della sua morte: Tosca, melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, assente da Cagliari dal 2019. (Il Sole 24 ORE)

La tormentata storia d'amore di Floria Tosca con il pittore Mario Cavaradossi (Murat Karahan), ha trasportato gli spettatori fra eventi storici e conflitti politici della Roma pontificia, un viaggio nella storia che diventa sottofondo del sentimento. (La Nuova Sardegna)

Con piglio sicuro, alla guida di solisti e orchestra appassionanti, con un lettura rispettosa della partitura e forte di una sinergia a orologeria tra protagonisti in scena, luci, scenografia e regia, Beatrice Venezi è tornata sul podio e dal Lirico di Cagliari ha riacceso le luci su Tosca in un omaggio a Puccini, geniale compositore, omaggiato nel centenario della sua scomparsa da una travolgente messinscena di una delle sue opere più celebrate e amate nel mondo. (Secolo d'Italia)