Sala: successo Fdi non cambia quantità voti nel centrodestra

askanews INTERNO

Però sono abbastanza tranquillo che non lo porteranno via alla nostra parte, sarà un gioco al loro interno”

In questo momento l’altro modo di leggerlo è che (Fratelli d’Italia, ndr) sta prendendo voti che perde la Lega: parte della popolazione attribuisce più a Giorgia Meloni che a Salvini il merito di una proposta vincente”.

Sabato 12 giugno 2021 - 15:29. Sala: successo Fdi non cambia quantità voti nel centrodestra. (askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Giorgia Meloni intanto continua a fare opposizione al governo Draghi e a conquistare sempre più consensi, rubandoli alla Lega ma non solo. Un dato che è destinato a stravolgere gli equilibri del centrodestra, soprattutto se il distacco tra Fdi e Carroccio dovesse crescere e consolidarsi. (Italia chiama Italia)

Il dato segnala ancora la caduta inesorabile della Lega di Salvini, divenuta ormai terzo partito e anche quella dei Cinque stelle, lontanissimi dal 33% e oltre del 2018: starebbero al 14,2% Il centrosinistra starebbe intorno al 45%. (Gazzetta di Firenze)

Scende, anche se di poco, Forza Italia, che passa dal 7,4% di due settimane fa al 7,2% attuale. LEGGI ANCHE => Sondaggi politici, Fratelli d’Italia scavalca il PD: ora l’obiettivo è la Lega. Il terzo posto è occupato dal Partito Democratico, che vede “scappare” Fratelli d’Italia. (NewNotizie)

PARTITO DEMOCRATICO 20,8%. FRATELLI D’ITALIA 20,5%. LEGA 20,1%. MOVIMENTO 5 STELLE 14,2%. FORZA ITALIA 9,2%. AZIONE 2,8%. ITALIA VIVA 1,8% Per la prima volta, dopo mesi, la Lega di Matteo Salvini perde lo scettro di prima forza politica nelle intenzioni di voto degli italiani, superata non solo dal Partito Democratico di Enrico Letta ma anche da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (Agenda Politica)

Secondo la rilevazione settimanale, premier e governo fanno segnare un nuovo record positivo, rispettivamente al 70,8 (+2) e al 68,8 (+2,9). Europa verde 1,2; Forza Italia 9,2 (-0,6); M5s 14,2 (- 0,6) (SardiniaPost)

Secondo il 51% degli italiani la sua naturale destinazione sarà a sinistra, sarà invece un partito di centro per il 16% e andrà a destra per il 4%. Non avrà una identità precisa e potrà fare alleanze sia a destra che a sinistra, come accaduto in questi anni di Governo, per il 29% degli intervistati. (Dire)