Ischia, dopo la frana ancora possibili i condoni delle case abusive. Il commissario per il sisma Legnini: “Dove c’è rischio non ricostruiremo”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nuova calamità, vecchi condoni. Il cortocircuito tra l'esigenza di riparare ai danni dell'alluvione e quella di non ripristinare immobili incompatibili con un'area a forte rischio sismico e idrogeologico potrebbe ripresentarsi. Come fece all'indomani del terremoto che colpì l'isola nel 2017, bloccando di fatto la ricostruzione che a 5 anni di distanza ancora non è partita. E se il commissario Giovanni Legnini assicura che "in aree a rischio non si ricostruirà", il comportamento della politica nella recente campagna elettorale rimane preoccupante (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"Sui drammatici fatti di Ischia si registra in queste ore uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti". Il Movimento 5 Stelle serra le fila e a fine giornata risponde con una nota agli attacchi di chi li indica come autori, nel governo Conte I dell'ultimo condono edilizio di Ischia che sarebbe stato inserito all'interno del decreto sul ponte Morandi nel 2018. (Adnkronos)

Cosa prevedeva il decreto Genova del 2018 sulle case abusive di Ischia? Circa 10mila condanne passate in giudicato, le demolizioni? Ferme a poco più del 2% (Corriere della Sera)

I numeri dell’incuria, dell’abusivismo, dei soldi non spesi per un territorio fragile, farinoso: cifre che tutti conoscevano, e su cui ora è rissa continua. Gabriele Canè è una casa a picco sul baratro scavato dalla frana, a Casamicciola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per molti quelle catastrofi hanno azzerato affetti e memorie familiari, per qualche altro gli sconquassi sono stati il buco entro cui infilare la pratica per sanare il calcestruzzo abusivo. Ischia, in passato chiamata ‘l’isola verde’, è un’istantanea ingiallita, sepolta da inondazioni e terremoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E di queste ben 3.506 nel territorio di Casamicciola, epicentro del disastro di queste ore. Ventisettemila richieste di condono presentate fra il 1985 e il 2003, in occasione dei tre provvedimenti di clemenza a carattere nazionale. (ilGiornale.it)

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)