Rottameremo 40 milioni di tv per il DVB-T2 nel 2022: chiarimenti su decoder e digitale terrestre

Bufale.net ECONOMIA

Già, perché come avvenuto in passato con la prima svolta sul digitale terrestre, anche qui gli italiani potranno evitare di acquistare nuovi televisori compatibili dapprima con Mpeg-4, poi nel 2022 con DVB-T2, ricorrendo ad un semplice decoder.

Sta creando scompiglio un articolo pubblicato in queste ore da una nota testata, in merito all’arrivo dello standard DVB-T2 nel corso del 2022.

Il motivo va ricercato nella prospettiva di dover buttare via più di 40 milioni di tv in Italia, ignorando però tutto il discorso relativo all’acquisto di un decoder sul fronte del “digitale terrestre”. (Bufale.net)

Su altre fonti

Entro questa data tutte le regioni dovranno con modalità diverse gradatamente adeguarsi al nuovo sistema di trasmissione terrestre resosi necessario in seguito all’avvento della connessione a banda larga 5G per le telecomunicazioni e la telefonia. (Soverato Web)

Il bando farà valere per l’80% la parte tecnica, agevolando gli attuali provider, a tutto svantaggio di eventuali nuovi ingressi Rai, Mediaset, Persidera e Cairo Communication potrebbero prendere la palla al balzo: l’occasione è di quelle da cogliere al volo. (OptiMagazine)

I LOTTI MULTIPLEX. Il bando mette a disposizione due multiplex per il digitale terrestre di seconda generazione, ma li suddivide in quattro lotti da mezzo mux. Nello specifico si tratta di una diretta conseguenza della transizione al nuovo formato DVB-T2, che com'è risaputo prevede il passaggio della banda 700 MHz alla capacità trasmissiva 5G. (HDblog)

andreazenatti93 : RT @HDblog: DVB-T2: chi vincerà il bando delle nuove frequenze? - HDblog : DVB-T2: chi vincerà il bando delle nuove frequenze? (Zazoom Blog)

- HDblog : DVB-T2: chi vincerà il bando delle nuove frequenze? (Di venerdì 30 aprile 2021) La gara per i nuovi multiplex del digitale terrestre è iniziata ufficialmente il 28 aprile, con l'avviso dipubblicato in Gazzetta Ufficiale. (Zazoom Blog)

Come riportato da ‘italiaoggi.it‘, c’è disponibilità di dueper il DVB-T2, con suddivisione in 4 lotti da mezzo mux (questo perché idell’attuale DVB-T posseggono un quantitativo di canali che potrebbero essere collocati in mezzo mux DVB-T2). (Zazoom Blog)