Affitti brevi, al via il regolamento europeo e il nuovo codice unico

Finanza.com ECONOMIA

Nasce ufficialmente la banca dati europea degli affitti brevi. Il Consiglio Ue ha, infatti, dato il via libera al provvedimento relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati relativi agli affitti brevi degli alloggi a breve termine. La novità introduce un importante obbligo per i locatori, che sono tenuti a registrare il proprio nominativo e i propri immobili: a seguito di questa operazione sarà fornito loro un numero unico, il quale dovrà essere indicato negli annunci pubblicati sui vari siti web o sulle piattaforme online. (Finanza.com)

Su altri media

Nel 2023, in Italia, il Legislatore è intervenuto con una serie di misure finalizzate a identificare puntualmente l’attività di locazione degli immobili destinati agli affitti brevi (durata non superiore a 30 giorni). (Fiscal Focus)

Sono oltre 160 le strutture extra alberghiere del capoluogo (e sono almeno 20 quelle in attesa di autorizzazione) che dovranno adattarsi all'introduzione del Cin, il codice identificativo nazionale istituito dalla legge 191 dello scorso 15 dicembre. (ilmattino.it)

Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha dato il via libera al Codice Unico Europeo per la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. (QuiFinanza)

Ue, un nuovo regolamento sugli affitti brevi 21 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pubblicato ieri il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi in locazione di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2024-2027, a seguito della delibera di approvazione da parte della Giunta comunale di Alatri. (Frosinone News)

Flash News Il ravvedimento operoso speciale è stato previsto dalla Legge di bilancio 2023; con il decreto milleproroghe... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)