Uragano Ian spaventa la Nasa, missione verso Luna rientra nell'hangar

L'uragano Ian spaventa la Nasa che ha deciso di far rientrare 'nell'hangar' il missile e la navicella della missione Artemis I, la prima di ritorno verso la Luna. L'ente spaziale statunitense ha infatti comunicato la decisione di voler portare al sicuro, all'interno del Vehicle Assembly Building, il razzo Space Launch System e la navicella spaziale Orion. Le manovre inizieranno questa sera alle 23,00 ora locale, quando in Italia saranno le 05,00 del mattino di domani, martedì 27 settembre. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

In inglese, e in campo spaziale, è noto come Rollback. Ed è ciò che dalle 23, ora locale di questa notte, salvo clamorose decisioni dell’ultimo momento, riguarderà il gigantesco razzo vettore SLS (Space Launch System) della NASA, quello che già dal 29 agosto avrebbe dovuto lanciare verso la Luna la nuova navicella Orion, con modulo di comando statunitense, e modulo di servizio europeo, ad effettuare una lunga serie di orbite a grande distanza dalla Luna. (La Stampa)

Sospeso il lancio di Artemis 1 previsto per il 27 settembre a causa della tempesta tropicale Ian. A causa del maltempo che si sta dirigendo verso Cape Canaveral in Florida, la Nasa ha fermato il conto alla rovescia. (SpacEconomy360)

Sembrava tutto pronto per il lancio del 27 settembre. Il National Hurricane Center della NOAA (National Oceanic Atmospheric Administration) ha pubblicato un’allerta meteo per la tempesta tropicale Ian che colpirà la Florida nelle prossime ore. (Punto Informatico)

Secondo le ultime dichiarazioni dell’agenzia sarà difficile lanciare prima di novembre. Con lo Space Launch System al sicuro dall’uragano Ian all’interno del veicolo di assemblaggio, la Nasa pensa alle prossime finestre di lancio per Artemis 1. (Global Science)

Non solo: l'agenzia spaziale ha deciso anche di ritirare lo Space Lauch System - il razzo da 4 milioni di dollari che traghetterà la navicella Orion attorno alla Luna - nel Vehicle Assembly Building, l'edificio del Kennedy Space Center che ospita i grandi veicoli spaziali. (Focus)

Lo riporta l’agenzia spaziale statunitense sul suo sito precisando che, nei prossimi giorni si valuteranno i lavori da svolgere e si studierà una data precisa per il prossimo tentativo di lancio. La modifica è stata decisa a seguito dell'uragano Ian che ha devastato le coste della Florida. (LaPresse)