Arrivano nuove bellissime foto da Mercurio. E il meglio della missione BepiColombo deve ancora arrivare

I due orbiter della missione BepiColombo avranno proprio l’obiettivo di provare a scoprire i misteri di Mercurio: dal nucleo ai processi superficiali, dal campo magnetico all'esosfera, per comprendere meglio l'origine e l'evoluzione del pianeta più vicino al nostro sole

La missione BepiColombo porta il nome di un matematico italiano, Giuseppe (Bepi) Colombo, e nel 2018 ha inviato nello spazio due orbiter in direzione di Mercurio. (DDay.it)

Su altre fonti

Le immagini sono state riprese per circa 40 minuti, quando il satellite si stava allontanando dal pianeta. BepiColombo sfrutterà la conoscenza acquisita con la missione Messenger della Nasa, in orbita attorno a Mercurio nel 2011-2015 (Media Inaf)

Il magnetometro e il rivelatore di particelle della sonda giapponese erano attivi e dovrebbero aver raccolto dati preziosi sul comportamento del vento solare nelle vicinanze di Mercurio Per BepiColombo sono previsti sei sorvoli in totale del pianeta: il prossimo sarà nel 2023, mentre l'ingresso nell'orbita di Mercurio è fissato per il 2025. (Focus)

(askanews) – La missione ESA/JAXA BepiColombo ha catturato una vista spettacolare del ricco paesaggio geologico di Mercurio durante il suo secondo sorvolo ravvicinato dopo quello dello scorso anno. Si tratta della prima missione europea su Mercurio, il più piccolo ed il meno esplorato pianeta del Sistema Solare interno (Agenzia askanews)

A cura di Andrea Centini. Credit: ESA, JAXA. Un nuovo, spettacolare scatto di Mercurio è stato ottenuto dalla sonda BepiColombo, durante un sorvolo ravvicinato effettuato alle 11:49 ora italiana (09:49 UTC) di giovedì 23 giugno. (Fanpage.it)