Haiti, spaventoso terremoto di magnitudo 7.2: già recuperati dalle macerie oltre 300 cadaveri

Inews24 ESTERI

Terremoto ad Haiti nel 2010. Haiti è stata devastata il 12 gennaio 2010 da un altro terremoto di magnitudo 6.1 che ha provocato la morte di 220 mila persone e lasciato senza casa oltre 1,5 milioni di haitiani.

Oltre a questi cataclismi, l’isola tropicale è ciclicamente spazzata da tempeste e uragani di grandissima potenza

Danni ed edifici crollati si registrano su tutta l’isola e la conta dei morti segna già quota 300 vittime, ma è destinata a salire. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel frattempo l'allerta tsunami ad Haiti è stata revocata. Il primo ministro haitiano Ariel Henry sta raggiungendo le aree più devastate del paese dopo il terremoto (Il Giornale di Vicenza)

Stamane una seconda violenta scossa - Advertisement -. - Advertisement -. AgenPress – Si aggrava col passare delle ore il bilancio del terremoto di magnitudo 7.2 che ha ieri ha colpito Haiti. (Agenpress)

(LaPresse) – “Oggi evidentemente qualcuno mi ha tenuto su. Lo ha detto Brad Binder, vincitore del Gp d’Austria sotto la pioggia chiudendo la gara con le gomme da asciutto (LaPresse)

Moltissime le case, le chiese e altri edifici storici crollati con la forte scossa. Per l’Usgs, istituto geosismico statunitense, la situazione rimane da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (The Italian Times)

La maggior parte delle vittime sono state registrate nelle aree meridionali e occidentali. Il terremoto di sabato è stato più forte rispetto al devastante terremoto del 2010 che ha ucciso più di 220 mila persone ma il suo epicentro è stato più lontano dalla capitale. (L'Aquila Blog)

Immediata la solidarietà degli Stati Uniti da parte del presidente Joe Biden che ha detto di considerare Haiti un paese molto amico degli Stati Uniti. Il quadro è quello tipico dopo un cataclisma di questa portata: lotta strenua per salvare i sopravvissuti rimasti però intrappolati nelle macerie. (Tiburno.tv)