Maltempo, frane e dissesto idrogeologico: il costo insostenibile dei ritardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

L'ennesima frana, dispersi, il rischio di dover contare ancora i morti. La fotografia scattata oggi a Ischia è la stessa che si ripropone, sempre con maggiore frequenza, a ogni ondata di maltempo. Il clima sta cambiando, i fattori atmosferici sono più intensi, ma resta un tema ineludibile: il territorio va messo in sicurezza. Ci sono aree più sensibili, realtà in cui una perturbazione forte può portare devastazione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Don Gaetano: “Qui a Casamicciola case isolate sotto la frana. Senza un piano regolatore hanno costruito ovunque” GIACOMO GALEAZZI (La Stampa)

Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017». E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. (La Stampa)

I luoghi dell’alluvione a pochi metri dalla zona rossa del sisma del 2017. E nel 2009 un altro nubifragio causò una vittima (La Repubblica)

Un nubifragio ha colpito nella notte l’isola di Ischia causando allagamenti e danni ovunque ma provocando gravi problemi a Casamicciola, già devastata da una alluvione nel novembre del 2009. Le piogge cadute in maniera violenta durante tutta la notte hanno causato - all’alba, poco dopo le 5 - una frana nella zona del Celario. (AreaNapoli.it)

Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4, come... In una delle ultime puntate della BoboTv prima dell'inizio dei Mondiali, Antonio Cassano aveva commentato la lista dei... (Tutto Napoli)

Le straordinarie immagini del salvataggio a Ischia (Corriere TV)