Covid, i positivi asintomatici fuori dal conteggio dei ricoveri. La svolta del ministero della Salute

Gazzetta del Sud INTERNO

Pertanto, la definizione di caso usata in sorveglianza non riveste alcun ruolo nel definire le misure di auto-sorveglianza e quarantena

La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza epidemiologica nazionale, spiega, «non comprende i contatti dei casi confermati e la stessa sorveglianza non ne monitora l’andamento nel tempo.

La definizione di caso utilizzata nella sorveglianza epidemiologica, tuttavia, non definisce le misure di auto-sorveglianza e quarantena, precisa l’Iss. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

La distinzione, hanno spiegato dalla Regione, ha un solo obiettivo: "dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid". C'è anche da dire che in questi giorni la Lombardia ha quasi raggiunto i dati da zona arancione. (MilanoToday.it)

Nelle prossime settimane per le Regioni sarà più difficile andare in zona arancione o rossa. Dalle prossime settimane, oltre a questo, si potranno rivedere anche i numeri dei pazienti ricoverati positivi a tampone (L'HuffPost)

Fonte grafico: Twitter/Nicoletta. Cosa cambia in zona arancione rispetto alla zona gialla o bianca. Ricordiamo che la differenza tra zona gialla e bianca non c'è più. Le regioni che cambiano colore oggi. (Today.it)

“Noi andremo avanti – termina Toti - con la nostra proposta per cambiare il conteggio dei dati, che speriamo possa presto diventare realtà senza ulteriori indugi”. Sembrava che, dal primo febbraio, il bollettino avrebbe contenuto un nuovo campo, quello dei ‘pazienti Covid ricoverati per cause diverse’ (SanremoNews.it)

La riconversione dei reparti, “a qualsiasi titolo avvenga”, determina – denuncia il sindacato – “evidenti limitazioni per il ricovero delle patologie ‘ordinarie’. Il sindacato dei medici Anaao-Assomed denuncia la ‘truffa’ del nuovo sistema di conteggio dei pazienti Covid ricoverati chiesto dalle Regioni e che il ministero della Salute sembra propenso ad avallare. (Il Fatto Quotidiano)

Lo riferisce in una Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia. Importante novità dietro l'angolo per le strutture ospedaliere lombarde impegnate a contenere la quarta ondata di contagi da covid. (LeccoToday)