Perché il Primo maggio è la festa dei lavoratori? Origini, storia e significato della ricorrenza

Geopop INTERNO

«Se otto ore vi sembran poche, provate voi a lavorar»: così cantavano i lavoratori che chiedevano l’istituzione della giornata lavorativa di otto ore. Nell’ambito di queste lotte, nacque la celebrazione del Primo maggio o Festa dei lavoratori. Il Primo maggio è la festa dei lavoratori, riconosciuta in quasi tutto il mondo e celebrata con parate, concerti e manifestazioni di varia natura. La celebrazione ha lo scopo di ricordare le battaglie del passato per i diritti dei lavoratori e sostenere le rivendicazioni attuali. (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

non posso darti torto, ma neppure completamente ragione. Lucio Balestra (ilGiornale.it)

LAVORATORE – Oggi, 1 maggio, in Italia è la festa dei lavoratori. All’Inter un solo giocatore rappresenta a pieno questa ricorrenza, ossia Henrikh Mkhitaryan. L’armeno è sicuramente il lavoratore più instancabile della rosa di Simone Inzaghi, che non riesce proprio a fare a meno di lui. (Inter-News)

Inail) (L'HuffPost)

Inizia così l’intervento dedicato al primo maggio della lista Pd-MontecatineSi’, che appoggia la candidatura a sindaco di Claudio Del Rosso. "L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. (LA NAZIONE)

Una lotta necessaria ancora oggi, soprattutto in Italia dove il pil pro-capite è sceso sotto la media dell’Unione europea. Il primo maggio è la giornata in cui si celebra la lotta di chi si è battuto per avere migliori condizioni di lavoro. (WIRED Italia)

Ma qual è l’origine della festa? La scelta della data non è casuale e ha origine dai sanguinosi eventi avvenuti a Chicago nel 1886. Il primo maggio i lavoratori della città statunitense scesero in piazza per protestare contro il mancato rispetto della legge che prevedeva il tetto delle 8 ore lavorative. (LA NAZIONE)